ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
29-11-2006, 18.21.50 | #6 |
Nuovo ospite
|
Riferimento: <Conosci Te Stesso>
A riguardo avevo scritto un dialogo, semplice ma che a me piace moltissimo e che desidero qui riproporre:
“Cosa intendi per filosofia?” “Ti risponderò con una domanda: chi sei tu?” “Io sono Car…” “Non ti ho chiesto il tuo nome, ti ho chiesto chi sei..” “mmm. Io sono un ragazzo buono…” “Non ti ho chiesto la tua età o i tuoi stati d’animo, chi sei?” “Non lo so” “Quando risponderai a tale domanda, avrai la risposta alla tua” “Ma allora… chi sei tu?” “Io sono…” “Colui che è” “No, Io sono, basta” “Troppo facile” “Perché? Io sono me stesso, se cerco di definirmi, mi paragono ad altri che non sono me, quindi, semplicemente: io sono” “Se lo dici tu… Ma allora adesso so chi sono io: io sono” “Anche un pappagallo può dire “io sono” ma non è, riflette, dicendo quella frase tu esprimi una parte di te, come lo specchio riflette una parte dell’oggetto riflettuto ma non il tutto” “Ma grazie a te, io arrivo a capire me” “Ripeto: solo in parte. Non puoi vedere lo specchio, guardando la sua immagine riflessa in un altro specchio” “Ma allora cosa mi serve la filosofia se non a capire me stesso?” “La filosofia indaga la realtà, in quanto emanazione della mente umana, ma come per lo specchio, la filosofia deve indagare la mente umana stessa.” “Cioè?” “In altre parole la filosofia cerca di spiegare, a parole, i pensieri della mente, cerca di raggiungere la verità della realtà attraverso l’indagine dell’essere. Ma, come la parola non potrà spiegare in pieno un pensiero, così la filosofia non potrà mai raggiungere la verità attraverso la mente.” “Non capisco” “Mentire è l’opposto del percorso che conduce alla verità, può essere una verità apparente ma mai La Verità. E la mente non ha forse la stessa forma del mentire.” “Si sta arrampicando sugli specchi” “Ancora gli specchi, inizi a capire la filosofia? Il mio discorso può sembrare sciocco ma ragiona su questo: la verità è perfetta ed immutabile, la verità è. Ma la mente umana non ha mai creato, e nemmeno immaginato, qualcosa di perfetto; lo stesso concetto di Dio, nato come perfezione, è mancato di tale essenza, quindi come può la filosofia pretendere di arrivare alla verità, alla perfezione, percorrendo una via segnata dalla menzogna?” “Quindi la filosofia è inutile?” “La filosofia non lo è, ma il modo di farla è semplicemente un vuoto vagare” “E quindi?” “E quindi l’unico modo di fare filosofia è domandandosi: chi sono? E l’unica strada percorribile è conoscere se stessi. Questa è la filosofia, contraddicimi e avrai fatto filosofia”. Alla prossima |
30-11-2006, 17.00.01 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
spero che quello che hai scritto lo PENSI veramente o fai come l'allievo questo discorso è una perfetta spiegazione che non basta essere conoscenti di filosofia (intesa oggi, ma in realtà pensiero dei filosofi) per essere filosofi alla prossima Ultima modifica di pascal : 30-11-2006 alle ore 17.10.15. |
|
30-11-2006, 17.02.01 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
spero che quello che hai scritto lo PENSI veramente o fai come l'allievo questo discorso è una perfetta spiegazione che non basta essere conoscenti di filosofia(intesa oggi,ma in realtà pensiero dei filosofi) per essere filosofi mi piacerebbe rissolevare quella vecchia discussione ma di chi è questo dialogo?lo stile è di socrate-platone ma non so... |
|
30-11-2006, 17.08.50 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
non sono d'accordo con quello che dici la conoscenza ciene prima del pensiero.per esempio noi leggiamo un libro e conosciamo i suoi contenuti.un sapere superficiale ma che avviente sempre in quasi tutti Oltre il 'VERO' pensiero non c'è niente.solo con il pensiero e l'intelligenza si puo conoscere il vero sapere,la verità |
|