ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
21-09-2006, 10.43.37 | #5 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Tre alberi son sempre tre?
Citazione:
Epicurus, per sciogliere il dubbio dell'esistenza delle cose o della forma delle cose quando non le si guarda, sarebbe sufficiente porsi di fronte ad una pianta guardarla e poi tenendo gli occhi chiusi scattare una fotografia e vedere il risultato? |
|
21-09-2006, 14.42.22 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Penso proprio di sì. Dare un nome a qualcosa non modifica la realtà, nè tantomeno la 'crea', il sole potrebbe essere chiamato 'banana' ma sempre sole rimane, potrebbe anche non essere chiamato, ma questo significa che forse non esiste nella nostra mente, non significa che non esista nella realtà. Insomma per me esistono due piani distinti la realtà e la mente umana, la realtà influisce sulla mente umana, la mente umana non so se possa influire sulla realtà. |
|
21-09-2006, 15.07.28 | #7 | |
Moderatore
|
Citazione:
per quando mi riguarda, individuo, di questa faccenda, non sostengo nè lo scetticismo epistemico ("non sappiamo se le cose esistono anche quando non percepite da nessuno"), nè quello ontologico ("non esistono le cose non percepite da nessuno). ma suppongo che per uno scettico di questo genere (o ontologico o epistemico), la prova della macchina fotografica non sia sufficiente (può sempre dirti "ok, in quel caso lì esiste, ma se chiudi gli occhi e non provvedi a registrare il fenomeno?", o altre obiezioni). epicurus |
|
21-09-2006, 15.49.43 | #8 | |
Moderatore
|
x esiste solo e finchè è esperito da qualcuno
copio-incollo un mio intervento passato contro la seguente tesi: x esiste solo e finchè è esperito da qualcuno.
Citazione:
bye, epicurus |
|
21-09-2006, 16.16.10 | #9 |
I am what i am
|
Secondo me sarebbero sempre tre alberi, solo che li definiremmo in modo diverso, tipo:
-Un albero con accanto un albero e un'altro albero; oppure - Due alberi e un albero ecc.. Comunque tutto è molto relativo, possiamo definirne la quantità a piacimento ma non possiamo dire, toccandoli, che c'è un albero e basta. La definizione cambia (o può cambiare)ma la sostanza è quella e basta (non sò se mi sono spiegata bene). |
21-09-2006, 16.28.42 | #10 | |
Panta rei...
|
Citazione:
Epicurus, forse mi sono espresso male, riformulo la domanda: Tre alberi sono sempre tre anche se nessuno li ha mai contati? Ammettiamo pure che questi alberi esistano anche se nessuno li percepisce. Tuttavia sia nel caso che nessuno li abbia mai percepiti e sia che qualcuno li abbia percepiti ma che NESSUNO li ha mai contati oltre ad essere alberi sono anche tre? Ultima modifica di Heraclitus : 21-09-2006 alle ore 17.37.59. |
|