ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
09-02-2006, 19.45.16 | #23 |
iscrizione annullata
|
La Filosofia..indefinibile per sua natura..per me e' un tentativo umano di spiegare le leggi fisiche che governano l'universo..compreso il nostro mondo.
In tutti i casi non e' razzionalitä utilitaristica individuale..tantomeno un ideale adatto alle nostre aspettative Pensierostupendo |
10-02-2006, 10.36.42 | #24 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non concordo del tutto. Come diceva Epicurus, la filosofia, nel suo lato più umile e disinteressato, è ottima compagna di vita. La filosofia non si interroga solo sui grandi temi. Facendone un uso “domestico” diventa la miglior amica sulla quale confidare per la risoluzione dei problemi. Il mezzo più potente del quale siamo dotati è la ragione ma questa abbisogna di un motore per funzionare e questo motore è proprio la filosofia. Filosofia è uso della ragione…il navigatore che permette alla tua auto/essere, di imboccare la strada corretta, tra le infinite esistenti, che conducono alla verità e sempre con la consapevolezza che mai arriverai alla meta. A mio avviso meglio quella scritta che parlata. La scrittura ti permette quel lasso di tempo in più, utile a migliorare il risultato del concetto…l’ulteriore passo verso la verità. Indubbiamente più costruttiva la discussione sul mio ed il tuo pensiero che la discussione, spesse volte sterile, sui pensieri dei grandi filosofi del passato. La storia della filosofia si dovrebbe leggere il più tardi possibile….nessuna influenza esterna aiuterà lo sviluppo di un tuo pensiero originale. Ecco…in questo modo diventa anche filosofia di vita. |
|
10-02-2006, 13.25.02 | #25 |
iscrizione annullata
|
Ottimo post maxim.. perö non del tutto chiaro per me..
Nel senso che ci sono vari livelli di comprensione della filosofia..io per esempio con bassa scolaritä e qualche lacuna nell'esprimermi nello scritto.. ho conosciuto frammenti di filosofia a livello naturale..senza aver letto testi filosofici..quindi non posso fare nessuna citazione di filosofi del passato La mia maestra di filosofia e' stata mamma natura..con i suoi ritmi..(stagioni) le lune..quando e' preferibile fare una cosa invece dell'altra ecc Posso affermare che mi sono trovato molto bene in classe con altri compagni di strada Pensierostupendo |