ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
04-02-2006, 16.27.47 | #2 | ||
Moderatore
|
Re: Superspeculazione su Dio e la vita eterna
non conosco questa teoria, quindi risponderò solamente a ciò che tu esponi.
Citazione:
1) scusa, ma (se per singolarità si intende un punto in cui l'attrazione gravitazionale tende ad infinito) come può uscire informazione dalla singolarità? cioè questo nucleo necessariamente sarà isolato da tutto l'universo. 2) comunque - anche se fosse possibile che l'informazione riesca a uscire - non capisco che cosa significhi qui 'cuore del supercompute'. forse per cuore del supercomputer si può intendere la sua unità di elaborazione dei dati, ma da quanto si dice l'elaborazione dei dati sarà distribuita nell'universo quindi non potrà esserci quel cuore di cui si parla. è come se noi cercassimo, nella CPU del nostro PC, il suo cuore: cosa assurda. 3) altro problema. per la teoria della relatività, tra eventi molto distanti tra loro non è più possibile applicare concetti di confronto temporale. ossia, se A e B sono due eventi molto ma molto distanti, allora non ha senso dire "A avviene prima (dopo, o nello stesso istante) di B". quindi un computer universale sembra non poter esistere. inoltre anche se non ci fossero questi problema, l'elaborazione dell'informazione in modo così pesantemente distribuita renderebbe sembra essere assurda, infatti i tempi per spostare informazione sarebbe immenso. 4) tale computer non sarebbe onnipotente, perchè tale termine non può essere applicato ad un ente che non può violare le leggi della fisica. non è neppure onnipresente, perchè ci sarà sempre più spazio senza parti del supercomputer, che viceversa. Citazione:
per questo argomento, dai un occhio al topic https://www.riflessioni.it/forum/show...hreadid=60 54 epicurus |
||
06-02-2006, 16.27.53 | #5 |
Utente bannato
|
è semplicemente un metodo "ateo" per mettere in pace un po' di cuori.
interessante è invece il tuo interesse per l'individualità e la soggettività: "se mi ricostruissero in maniera perfettamente identica al giorno della mia morte, sarei nuovamente io o solamente un qualcosa capace di imitarmi ma con una consapevolezza autonoma?" seguono poi tutti gli altri casi paradossali che potrebbero nascere. riprodurre perfettamente il corpo (la struttura) di un individuo, può riportare quell'individuo a essere cosciente di sé? o forse ho cannato? |