ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
02-02-2006, 18.39.30 | #3 | |
Panta rei...
|
Re: Re: Chi conosce questa teoria della mente?
Citazione:
In effetti la mia idea era appunta che la mente è una proprietà intrinseca alla materia e perciò l'impressione che sia solo in alcune cose invece che in altre in realtà è un illusione dovuta al nostro punto di vista come uomini. In quanto al fatto che così il sole è più intelligente di un essere umano credo che tu non abbia compreso bene il concetto di complessità.Dicevo che ad esempio ogni neurone del cervello hanno innumerevoli quantità di modi di interagire con gli altri indipendentemente dal fatto che il cervello sia grande o piccolo... il sole avrebbe parti di sè equivalenti ai neuroni(oguno dei quali avrebbe ancor più connessioni di quelli umani)? Comunque la cosa vera e che se guardi al significato di vita (vedi anche http://en.wikipedia.org/wiki/Life) molti hanno notato che anche le stelle potrebbero definirsi esseri viventi. Nell'ultima parte per simbolo intendevo ogni possibile "simbolo", cioè onde e reazioni in uscita dalla materia pensante. Il fatto che tale materia le abbia fatte uscire intendendole come "simboli" può esser verificato se la sequenza di esse sia casuale o no, se non lo è la si considera "dati in uscita" e la materia ha perciò facoltà mentali. ciao |
|
02-02-2006, 18.41.26 | #4 |
Utente bannato
|
X Eraclitus: la realtà dei fatti.
Salve,
tutto ciò che hai detto non è una tua teoria ma la realtà,la realtà dei fatti.Non è la speranza di"ciò che dovrebbe essere"per soddisfare i tuoi desideri, ma la visione della Realtà. Comunque esistono oggi delle ricerche scientifiche su quello che dici tu:la prima scoperta è stata quella del"cervello liquido"e cioè che non solo il cervello è un computer ma anche il sangue. Poi C.Rubbia,Weinberg e D.Bohm hanno detto:ma,se il sangue è un computer con la sua intelligenza a milioni di Giga Byte,anche l'acqua è così. Infine è arrivato un'altro scienziato che ha detto:ma allora l'atomo stesso è un computer e anche le particelle subatomiche. Saluti. Shaikh Kant. |
02-02-2006, 18.50.45 | #5 | ||||
Moderatore
|
Re: Re: Re: Chi conosce questa teoria della mente?
Citazione:
mente ha un significato pre-teorico ed intuitivo, ma se tu definisci mente qualsiasi sistema allora stai evitando il problema stesso. è come se io dicessi che le divinità sono le penne e che gli altri sbagliano a parlare. no, noi non sbagliamo a parlare, perchè non potremmo infatti quando paliamo di 'mente' e ci chiediamo che rapporto ci sia tra questa e il nostro corpo ci riferiamo al nostro concetto pre-teorico e non alla tua stipulazione. Citazione:
avevo capito cosa intendi, ma se prendi gli atomi del sole e li consideri come i nostri neuroni, allora il numero di permutazioni dei 'neuroni solari' sarà enormemente più grande del numero di permutazioni dei neroni dei nostri cervelli. Citazione:
ma qui non ci interessa il concetto più o meno vago di 'vita', bensì ci interessa quello di 'mente'. Citazione:
cioè se ci sono uscite regolari allora il sistema è una mente?? allora anche la il mio orologio è una mente, ogni cosa è una mente, perchè ogni cosa (macroscopica) ha un comportamente regolare. epicurus |
||||
02-02-2006, 21.33.11 | #7 | |
Panta rei...
|
Citazione:
Veramente questo io non lo posso sapere solo per il fatto che io non sono foglio di carta. L'unica cosa di cui son certo che è cosciente sono io. Non posso avere la prova inconfutabile che altri sono coscienti. |
|
02-02-2006, 21.54.49 | #8 | |
Panta rei...
|
Re: Re: Re: Re: Chi conosce questa teoria della mente?
Citazione:
Beh, forse mi spiego un po' meglio. La mente non è il sistema, ovvero "parti di materia messe in un certo ordine" è ciò che queste parti di materia fanno (interazioni, movimenti). Adesso spero che sia più chiaro. In quanto al fatto che il sole sia più intelligente di noi, beh, potrebbe essere che noi siamo meno intelligenti del sole. Magari siamo nella stessa condizione che si trovano gli animali a noi inferiori (cani, gatti) al confronto dell'uomo. Ma secondo me un cambiamento di qualche atomo nel sole (immaginiamo ad esempio che cada un asteroide nel sole) cambi relativamente poco nel comportamento di tutti gli altri atomi. Invece nel cervello il cambiamento di stato di un solo neurone provoca cambiamenti globali nel cervello ben più vistosi (vedi molte malattie). In un certo senso sì, come ho detto prima ogni cosa in un certo senso è una mente. La mia idea principale è che confrontando i vari tipi di materia la mente presenta sfumature, cioè partendo dalla mente umana ogni altra cosa partendo dagli animali fino ai vegetali e minerali presenta proprietà mentali, via via sempre meno complessi. |
|
03-02-2006, 03.43.15 | #9 |
iscrizione annullata
|
Nozione
Qualcosa di simile alla tua teoria, caro heraclitus, si trova in Teilhard de Chardenne, di cui potresti leggere "Il Fenomeno Umano".
Si tratta di un gesuita che ebbe una storia particolare, vabbè, non ti anticipo nulla: se vuoi, troverai in quel libro qualcosa di un po' più sistematico e, perdonami, un po' meno confuso, rispetto alle tue intuizioni che, probabilmente, essendo assai luminose, ti hanno leggermente "abbacinato". Vedrai, col tempo, quanto diviene difficile provare davvero "trasporto" ed entusiasmo per le proprie ed altrui illuminazioni. Mi chiedo, talvolta, se ciò dipenda dal fatto che il mondo, duttile e bovino, si adegui al nostro scetticismo. Oppure se ciò consegua ad un'effettiva necessità di soggiacere all'impianto che un miliardo di anni di evoluzione ha assicurato al nostro "sintonizzatore" intellettuale tra "interpretazione" e "cose" del mondo. Oppure, infine, se a tutto ciò si avvilisca la debolezza della nostra mente, la quale, supina e stanca, cessa di credere negli strumenti di cui dispone al fine di ricercare... Eppure, eppure... La vita è degna di esser vissuta per questo, o per cosa d'altro? Donare forme alle idee, tradurle in concetti, de-notarle e restituirle, come diamanti grezzi, alla dialettica che saprà liberarne la purezza che esse celano e rivelano ad un tempo. Tutto il resto della vita non è che ruminazione intestinale e scrotale, battuta dai tamburi del cuore e del respiro. |
03-02-2006, 09.48.59 | #10 | ||
ospite sporadico
|
Re: X Eraclitus: la realtà dei fatti.
Citazione:
Ri-scoperta dell'acqua calda Citazione:
Anche la scienza moderna sta riscoprendo qualcosa... c'è qua in italia un ricercatore che ha verificato l'emissione delle piante a stimolo.... Perchè nella "tua" teoria devi prendere in considerazione lo stimolo... stimolo autoindotto (all'origine) che poi si "forca" in infinitie diramazioni con capacita di parallelismo, incrocio o scontro. |
||