Scusami Epi... ma io avevo capito che si parlava di mente... e non si era specificato (almeno nel primo post ) se umana... che poi abbia il punto centrale per il naturale interesse che ne abbiamo mi sembra scontato e giusto...
La mia esposizione equivaleva a dire "se una moto ed un camion hanno determinate caratteristiche.... volendo capire un'automobile che non mi riesce di studiare completamente usando alcune analogie posso prendere degli spunti... tipo la moto ha una certa stabilità, il camion un'altra, anche se non posso guidare la macchina teoricamente so che ha una velocità intermedia"
E' solo un esempio non prendetelo alla lettera....
Ok proviamo qualcos'altro per Nexus... togliamo pure il
si (
poi di che viaggio su un livello differente.... per me un livello vale l'altro, tutti servono e sono ugualmente importanti)
Diciamo che
la capacita organizzativa è inversamente proporzionale alla saturazione dell'attrazione di insiemi più o meno complessi
C'è ancora metafisica? (anche se non la consideri negativa, e meno male, cerco di far vedere che si può anche evitare volendo)
Volendo la puoi anche cercare nel mio periodo... devi chiederti/mi cosa stabilisce il rapporto (intendo il movimento... la variazione delle due) tra capacità organizzativa e attrazione... in quel caso per non toccare la metafisica dovrei utilizzare lo spazio/tempo principi di probabilità di collisione etc etc...
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
oltre a questo andiamo troppo oltre il discorso iniziale, se vuoi possiamo approfondire in altra discussione, ti lascio scegliere il terreno di incontro... qua o di la... tanto convergono se la mente è aperta