ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
04-10-2005, 21.08.30 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
il pessimismo a mio modesto parere non è un buon "compago di viaggio". Se uno pensa che le cose andranno sempre e comunque male, difficilmente riuscirà ad emergere. Il bello è che quando sei convinto ch equalcosa avrà un certo esito, alla fine così sarà perchè ti comporti in modo che così avvenga! |
|
05-10-2005, 14.18.57 | #9 |
Ospite abituale
|
ovviamente parlavo in generale del pessimismo. Quello di Schopenahuer, da quanto mi è parso di capire (in fin dei conti ho letto solo un suo libro) è un pessimismo equilibrato, che invita l'individuo a non crearsi troppe aspettative in modo da non rimanere deluso (cosa vera)
|
21-10-2005, 13.07.27 | #10 | |
Ospite
|
Citazione:
Il suo pessimismo è quindi quasi come base dell'ontologia. Tutto andrà in peggio, e non perchè io credo ke così sia, e quindi lo sarà... ma perchè lo è! per via dell'incomprensione. Quindi le vie x uscire dal ciclo del dolore sono l'arte (che non presuppone incomprensioni in quanto è un viaggio alla scoperta delle tue emozioni, suscitare da un qualcosa), la pietas (la vera carità, non quella del "do due monete al barbone così mi sento contento", ma quella dell'immedesimarsi, e del SOFFRIRE CON...), e l'ascesi, intesa come nullificazione della volontà, del volere qualcosa, dell'io... è la mistica. |
|