Il bambino pensa eccome, ma la vedo come una realtà molto distante da quella che si vive dopo aver assimilato un linguaggio.
esiste però anche il pensiero per immagini, il volo che con l'immaginazione compiamo in scenari in cui prevediamo di agire: le immagini mentali possono organizzarsi senza mediazione linguistica in modo da offrire diverse ipotesi di azione e conseguenze delle stesse. siete d'accordo? l'immaginazione può funzionare anche senza linguaggio? ...di sicuro il linguaggio può evocare immagini, ma queste possono accendersi anche senza stimolo linguistico?
Si, il linguaggio per me è da aggiungere a quel che si può fare senza linguaggio.
Ma senza il linguaggio non si potrebbero comunicare le immagini no?
Mi vien comunque difficile spingermi al di la dell'immaginare azioni, oggetti omettendo il linguaggio. non sarebbe possibile fare certe riflessioni senza il linguaggio, andando avanti solo ad immagini, o almeno non è possibile per me che già son immerso nel linguaggio e non posso liberarmermene a comando.
avrebbe mai potuto esistere un essere umano o simile, che al posto di utilizzare parole, cantasse, si esprimesse per suoni?
alla fin fine le parole sono segni che stanno per dei significati... se al posto dei segni-parole avessimo messo dei suoni, il risultato sarebbe stato lo stesso, le stesse possibilità di categorizzazione?
Ho sempre dato per scontato che le parole siano suoni, come i versi di molti altri animali, ma più complessi e articolati.
"se al posto dei segni-parole avessimo dei suoni?" Abbiamo gia dei suoni
Forse volevi ipotizzare un'altro tipo di pensiero, diverso da quello umano che a parer mio funziona ad "immagini".
Con i suoni\parole si cerca di "fotografare" l'immagine di un oggetto, un movimento, una sensazione, per renderla condivisibile.
La parola assume significato nel momento in cui la si lega ad un'immagine.
(la parola casa è l'immagine di una casa, un Fa prodotto da una corda vibrante è solo un suono senza immagini e significati allegati)
alla fin fine le parole sono segni che stanno per dei significati... se al posto dei segni-parole avessimo messo dei suoni, il risultato sarebbe stato lo stesso, le stesse possibilità di categorizzazione?
Pensa alla musica, credi che si avvicini a quel tipo di linguaggio di cui hai scritto sopra? Suoni che comunicano per emozioni\sensazioni, senza dare un idea concreta e materiale, non riferendosi ad oggetti o ad eventi che vediamo con gli occhi.
(La musica può stimolare la fantasia, suscitando grandi paesaggi ecc... Ma non descive nello stesso modo in cui descrivono le parole. Con la musica non posso dirti "stamattina ho tirato giu il gatto dall'albero e comprato il pane per mia nonna
)
Quindi parole e musica, pur essendo entrambi SUONI, son cose molto diverse, eppure molto legate tra loro, nel parlato almeno.