ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
11-04-2005, 12.10.56 | #5 | |
Ospite abituale
|
.oopps....
Citazione:
Ciao Giò , credo che proprio che in questa mia affermazione non sia stato molto chiaro o meglio ...credevo che quando tu parlavi dei rischi ti riferivi alle situazioni in generale e NON nello specifico alle relazione interpersonali. Difatti sarebbe impossibile che io riesca a fare una attenta analisi di una relazione , ..specie se è agli inizi e fresca ! E kissò....Mago Merlino ?? L'analisi a priori semmai può essere applicata a ragionamenti tipo : ....vedo che tizio può essere interessato all' argomento X ed allora glielo propongo e provo a sviluppare una relazione col tizio .....capito ??? e di certo non propongo di andare mangiare la carne di porchetta ad uno che so che ha il colesterolo alto..... Chiaro ? Ho centrato ciò che volevi dire ? Rocco |
|
12-04-2005, 17.55.15 | #6 |
Ospite abituale
|
Rispondo prima a Rocco.
Forse avrei dovuto virgolettare nel titolo della discussione "filosofia politica", per rendere chiaro che vorrei discutere con il forum non i rapporti tra la filosofia e la politica in quanto discipline separate (cosa che pure sarebbe interessante), ma analizzare le idee che servono a descrivere la società per com'è e per come vorremmo che fosse, discutere di ciò che regola il comportamento sociale e cercare di capire come sarebbe possibile guidare su più giusti binari detto comportamento, fare insomma, nel nostro piccolo, quel che hanno cercato di fare Hobbes, Rousseau, Montesquieu, Locke, Popper. In questa luce, certo che mi riferisco alle relazioni interpersonali nello specifico, perché sono queste che compongono la vita sociale e dunque la politica. A Van Lag per ora rispondo solo che condivido la risposta alla prima questione, seppure sarebbe da approfondire. Purtroppo il tempo fugge e devo rimandare a dopo il resto. Salutoni Giovanni |