ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
05-04-2005, 22.28.22 | #3 |
Moderatore
|
Caro Van,
dì pure che sono un pazzo ma, pur con i limiti del web, io percepisco che tu sei una persona veramente valida. Sobria, discreta, garbata. Intelligente, sensibile, umile ma assolutamente non per questo imbelle. O pavida. Per adesso sono 50 euro. Continuiamo.........sono certo che ricordi perfettamente la mia entrata in Riflessioni.it e la mia opinione di allora: mi pare che condividemmo un certo idem sentire. Fosti inoltre tra i primi, se non il primo in assoluto, a darmi il benvenuto. Questo, mi dispiace per te , ha suscitato in me, un forte legame di stima e rispetto. Sono 100 euro. Ed oggi che ho cambiato radicalmente (inversione a U) opinione (strada) delle due l'una: od ho trovato qualcosa o mi illudo di averlo fatto. Per dimostrarti che non sono matto (o meglio lo sono ma fingo equilibrio mentale con rara abilità ) ti aprirei la mia casa: ti farei conoscere mia moglie, il mio bimbo, i miei genitori, i miei colleghi di lavoro, i miei vicini di casa che, sono convinto, affermerebbero coralmente che non hanno mai visto gente in camice bianco che mi rincorre! Insomma....perchè ho cambiato idea? Perchè amo Dio? Lo sai cosa è brutto per me? Non vederti venire incontro a me dicendomi: <amo il Signore!> Sia esso musulmano, ebraico, cristiano, o tutto il resto (so che ami l'Oriente) non mi interessa più di tanto. Ciao Van P.S. scusami.....mi sono lasciato andare......è stata una giornata un pò duretta......... |
05-04-2005, 22.43.18 | #4 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Che dire Freedom? Come disse il profeta a te la tua religione a me la mia. Io non amo Dio perché non lo conosco, per me è solo un suono nell’aria, è solo la massima astrazione, la massima fantasia. E' lo specchio magico nel quale riflettiamo all'infinito il nostro ego gonfiandolo. Ma i non ho il dono della fede. Ed allora che si fa? Flagelliamo i non credenti? Bruciamo le streghe? Obblighiamo chi non ha i nostri valori a condividerli? Cacciamo la verità con l’imbuto in gole riottose? Le religioni hanno sempre imposto il loro punto di vista, il loro credo, i loro valori. Oggi alle soglie del terzo millennio non possono farlo piu’, se il loro messaggio è vero, se come dicono è frutto del “divino”, devono trovare altri sistemi per comunicare le loro verità a chi non le conosce e non le vede. Ora caccia i 100 euro…. |
|
05-04-2005, 23.26.48 | #5 | |||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
P.S. preferisco mille volte non credenti come te che credenti di un certo tipo. Che per carità cristiana preferisco non descrivere. P.P.S. Rimane un arcano non ancora svelato: perchè ho cambiato idea? Ma questo non posso dirtelo! |
|||
05-04-2005, 23.42.53 | #7 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Ma allora è vero che non c'è piu' religione! Citazione:
Spero solo che nel tuo cammino almeno ti trovi bene e che evolvi in fretta per raggiungere la mia "assenza di strade". Così comunichaimo un po' assieme. |
||
05-04-2005, 23.46.05 | #8 | |
Moderatore
|
Citazione:
Carissima............. .......non posso dirtelo perchè non mi crederesti e sciuperei una straordinaria occasione.............. ............ti addormenterai ti addormenterai........ Ma poi ti risveglierai anche! Buonanotte e sogni d'oro. |
|
05-04-2005, 23.57.49 | #9 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Infatti sono sveglia.... grazie, mi violento perchè sono curiosa da matti e spengo! 'Notte a entrambi... |
|
06-04-2005, 00.35.04 | #10 |
Utente bannato
|
Il ridimensionamento............
Sono perfettamente d'accordo sul tema e il significato!! Non ho la capacità colturale dell'esposizione concettuale con le parole più adeguate , ma con un po' di pazienza proverò ugualmente a definire il mio pensiero!!.I guai vengono dalla GLOBALIZZAZIONE!! e mancanza di stimare i modi e i tempi del ridimensionamento a livello mondiale!! nel senso che la gara della prevaricazione socioeconomica necessita di un ampio respiro di pausa di riflessione e riordino nelle file di ogni paese emancipato!! Ripristinare il concetto AUTARCHICO , serrare le file!! , segnare il passo!! fermare il progresso tecnologico , scentifico , produrre per sè , depurarsi dell'ansia di strafare per sè e per altri!!. Impossibile capirlo!! e solo pensarlo , ma mentre si corre necessita pure riposarsi e riflettere , cioè rifinire la filosofia della vita , rivalorizzare la semplicità , la moderatezza , l'ansia del possesso , insomma riorganizzare la nostra società , almeno a livello europeo , preparare le nuove generazioni partendo da un punto zero con dogmi e dicipline nell'omogeneità europea del pensiero e delle singole nazionalità!! Le insopprimibili necessità barattarle con compensazioni senza uscire dalla parità . È assurdo??? è improponibile?? è stupido?? prima che sia troppo tardi nella prevenzione è la cura!!]]]
|