ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
17-02-2005, 13.30.40 | #4 |
Ospite abituale
|
Se consideri che Heidegger parte dall'interpretazione di N. penso proprio che abbia a che fare con lui.Il nichilismo è quel processo che più ci ha fatto pensare alla nostra esistenza,tutti i valori supremi si svalutano,l'esistenza non ha più senso,N. invitava a trasvalutare questi vecchi valori per riconsiderare l'essere stesso secondo una nuova logica,ha chiuso il circolo metafisco iniziato da platone,perciò dopo di lui la verità sull'essere campia,considerandola quindi oltre la metafisica,come già ti ha detto odos,il suo lavoro è fondamentale per una concezione dell'essere come linguaggio.Verrà poi Gadamer che continuerà sul suo percorso.Ci spiega per esempio come tutta la storia possa essere andata in questo modo....ma sono tante le cose da dire..visita WWW.filosofia.it cmq la tua scelta mi sembra buona ho letto "la morte dell'anima" di Sartre è bellissimo..in bocca a lupo per gli esami,io ne ho fatto uno ieri di filosofia teoretica proprio sul nichilismo,volontà di potenza,Essere e tempo,Verità e Metodo....due mesi di sbattimento ma alla fine 24...vabbè basta
ciao |