ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
02-02-2005, 13.12.01 | #1 |
Ospite abituale
|
TANTRA & SESSO , mente e corpo
Prendo spunto da un post di Gyta ( enigma sesso ) per lanciare l'argomento a 360 °: SESSO : quanto crediamo di conoscerlo ?
Due diventa uno ( bella frase , senza dubbio ..) L'ho trovata a seguito di una scorsa nel sito segnalatomi da Mirror http://www.tantralife.com , e così vi posto alcune riflessioni. ( Anche il sito http://maithuna.it è ricco di spunti ) Quasi subito ho l'impressione , quando si descrive la visione tantrica , di essere dinanzi ad uno schema , ad un qualcosa di teorizzato , inevitabilmente , nella lettura dei punti 1,2,3...fino a 25 !!!! Neanche le tavole di Mosè mi sono mai sembrate così ! che palle ! Incredibile il punto 25 : " Lasciate che l'amore arrivi da sè " : ...sedetevi ..respirate e bla bla bla con una serie di istruzioni per l'uso a dir poco da capogiro. Inizio a credere che forse sia meglio essere prudenti con ciò che si trova nel web e che fuor di dubbio la filosofia , la spiritualità & Co siano diventati nè più e nè meno al giorno d'oggi un mezzo per far soldi speculando , spesso ed in molti casi , sulle sofferenze dell'anima : niente di più vile. Detto ciò , ecco perchè credo che sia meglio provare , per quanto difficile e scomodo sia mettersi in discussione , a parlare di ciò che sentiamo NOI dentro , magari attraverso qualche prudente lettura e prendendo spunto da alcune esperienze di vita che appaiono sul sito maithuna.it . ( esperienze che fra l'altro , chiarisco a scanso di equivoci , perlopiù non mi sento di consigliare ! ) Una cosa emerge abbastanza chiara in me : Gelosia , possesso e "par condicio" sono temi di coppia ( è altrettanto ovvio che per colui che NON vive la coppia stabilmente tali argomenti potranno sembrare superflui ...) scottanti che ci danno però quel "la" per iniziare a scavare nel nostro profondo e porci domande alle quali non è facile ( ma non impossibile ) dare una risposta . Il momento dei rapporti , la loro frequenza , l'influenza delle nostre fantasie mentali , l'educazione ricevuta , le abitudini , la religione, la mancanza sovente di un dialogo esplicito al proposito nella coppia ...e tanti altri fattori , sono TUTTE COSE che chiaramente CONDIZIONANO in modo pesante il rapporto con la nostra vita sessuale e l'elemento SESSO . E' a questo punto che forse si inserisce una delle "luci " o che dir si voglia meditazione "clou" : ossia quanto tutto ciò sia "soggettivo" e poco universale e ci faccia comodo e sia più facile , forse , rimanere sul terreno delle CERTEZZE anzichè esplorare dentro di noi orizzonti più ampi e decidere di coltivare ed innafiare QUOTIDIANAMENTE nella coppia questo argomento , affrontando tutto ciò che ne consegue . Due si diventa uno , sì , ma credo che ciò possa essere la naturale conseguenza di quando esiste una CONDIVISIONE della vita a 360 ° nella coppia di tutti gli eventi e non certo a pezzettini o attraverso lì'imposizione di qualsiasi cosa. Vogliamo provare a ripartire da ciò ? Saluti , Rocco Ultima modifica di Rocco : 02-02-2005 alle ore 13.14.18. |