ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
04-02-2005, 09.26.55 | #8 | |
Ospite abituale
|
Re: Mente e Corpo
Citazione:
La ragione non risiede nel cervello? Non vedo contraddizione in queste 2 affermazioni, anzi! L'una completa l'altra. La ragione alla base di tutto è una affermazione di circa 400 anni fa, oggi l'intelletto non viene visto come un corpo a sè stante e indipendente. La separazione corpo/mente, iniziata con Platone e terminata con Hegel ci ha prmesso di rivedere questa dualità in modo diverso. Non a caso nell'ultimo secolo la speculazione filosofica è scesa dai cieli iperuranei ed è aterrata nelle praterie di MadreTerra dove corpo e mente sono insieme, non separati, con tutte le contraddizioni che portano assieme La verità e il tutto abiterebbero, oggi, nell'incerto,nell'indefinito, nella contraddizione dell'animale che abita nel nostro corpo e nell"illuminazione" cercata dalla nostra mente... non è epoca di certezze questa.... Il mio piccolo parere..che potrei anche cambiare,ovviamente.. |
|
04-02-2005, 17.40.12 | #10 |
Ospite abituale
|
..illumination......
Credo di sì caro Fredric , anche se non pomperei troppo sul parolone.
Ossia ....illuminare il buio con la luce ...per vedere ciò che spesso è sotto il nostro naso e ci sfugge. Non servono libri , teorie , guru....ma a vote basta solo un pò di buon senso e non andare "contronatura ". Per ora non so dire altro , ci tenevo a dare il mio contributo. Una sola interessante osservazione : com'è dura mettersi in discussione e credo che lo scarso numero di interventi ad alcuni post lo testimoni..... Ma....non demordiamo ! Rocco |