ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
20-12-2004, 00.57.50 | #8 |
la metafisica stanca
Data registrazione: 19-03-2003
Messaggi: 0
|
la filosofia, cara istantanea, anzitutto non è un tema. studiare filosofia non è altro che apprendere a saper argomentare su quello che i filosofi del passato e del presente hanno avuto il coraggio intellettuale di voler affermare come la Verità, la Critica, la Ragione, il Pensiero, il Dubbio.
la filosofia è una posizione di vita, è una costante esistenziale. la differenza tra fare filosofia e parlare di filosofia è talmente enorme che spesso risulta incomprensibile, incomprensibile al punto tale che un professore di filosofia trovi più piacere nel parlare di filosofia col suo macellaio fiorentino piuttosto che con i suoi emeriti colleghi... la filosofia è una scelta difficile, ma, che una volta fatta, sembra naturale e scontata. la questione non sta in nient'altro al di fuori di uno specchietto: lo specchietto di locke.cerca di seguirmi. la tua anima è come una fiammella che risplende nell'oscurità. è debole ed effimera. quanto dura?forse troppo, forse troppo poco. comunque, questa debole fiammella può essere potenziata. se, accanto alla lanterna della tua anima poni lo specchietto della tua coscienza, la luce che sarai in grado di generare per illuminare gli spazi che ancora ignoravi sarà sempre maggiore. la filosofia non è altro che la riflessione di quello specchietto. senza l'impegno della tua vita, non sperare che l'entusiasmo per la filosofia sopravvivi in te soltanto nutrendosi di polverosi e pesanti mazzi di carta. cerca in te quello che aspetti, e troverai più di quanto desideri. ( comunque, con leggerezza e senza impegno, ti posso consigliare L. de Crescenzo, il bonario ingegnere-filosofo napoletano, che ti spiega i concetti più difficili come mia zia èin grado di spiegare la pasta sul tavolo per preparare le lasagne...) |
20-12-2004, 12.20.35 | #9 |
Ospite abituale
Data registrazione: 15-12-2004
Messaggi: 404
|
buttati...
Ciao, per iniziare ti consiglierei di...buttarti. Inizia...(più o meno) dagli inizi. E allora leggi "La sapienza greca" (Adelphi) di Giorgio Colli e Platone, filosofo importantissimo e tutto sommato semplice da leggere...il tutto accompagnato da una buona "Storia della filosofia" (vanno bene anche i volumi delle scuole superiori): leggendola potrai trovare anche gli autori che ti potranno sembrare più consoni; ricordati, però, che la comprensione di un filosofo più recente presuppone la conoscenza di quelli che lo hanno preceduto (almeno, per iniziare, i più importanti). Laterza, inoltre, ha pubblicato un'interessante collana di monografie su moltissimi filosofi, ottima per fare da supporto e per meglio capire il loro pensiero.
Ciao, herzog e buon lavoro |