ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
10-11-2004, 08.28.46 | #14 |
Ospite abituale
|
* * *
Ciao fallible,
anch’io come altri penso che se qualcosa esiste non necessariamente può essere conosciuto, cioè non può essere contenuto nella nostra mente, limitato dal fluire di associazioni le quali possono portare eventualmente, come nel caso di Platone, ad intuire il mondo delle Idee, ma il mondo platonico delle Idee non è l’Assoluto. Le Idee rappresentano ancora il molteplice, l’Assoluto è Uno. Inoltre dici: “Le associazioni d'idee, in quanto tali, sono astrazioni mentali e quindi non riconducibili all'individualità” Questo concetto non mi è chiaro. Se entrambi partiamo da una stessa idea e facciamo il gioco delle associazioni, probabilmente prenderemo strade diverse e giungeremo a risultati differenti. Questo non dipende da fattori individuali? O forse intendevi qualcos’altro? Ciao. Agorà. |
10-11-2004, 23.07.57 | #15 |
Ospite abituale
|
individualità
Credo che quando lasci fluire le Idee in forma associativa avviene un distacco dall'individualità tale da non poter essere riconducibili, queste associazioni, ad un soggetto specifico a differenza di un pensiero logico che è frutto di conoscenze, contesto sociale e situazioni storiche che riconducono appunto a quello di cui sopra. Nella speranza di aver in qualche modo chiarito il mio pensiero un cordiale
|
04-07-2013, 23.20.09 | #16 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: individualità
Citazione:
Ha ragione. Noi viviamo continuamente nei flussi di relazioni anche impersonali ,fatti di linguaggi stratificati a più livelli che la nostra mente compie per associazione , ma non si identificano in noi. Perchè un linguaggio per essere identificativo deve essere "digerito e assimilato" dalla nostra mente diversamente diventa alterità, viene espulso dalla nostra identità. |
|
07-07-2013, 11.14.14 | #17 | |
Ospite
|
Riferimento: logica od assocaizioni mentali
Citazione:
Ciao fallible. Secondo me alla tua domanda non c'è risposta. Poichè la tua domanda è molto chiara. E non capisco come si possa rispondere, per esempio, che l'assoluto sia inavvicinabile, dato che nella tua stessa domanda hai chiaramente indicato la sua mancanza di definizione. Ed è proprio questa mancanza che ne pregiudica la risposta, perchè la logica e le associazioni mentali sono due metodologie gnoseologiche che devono necessariamente avere o partire da un "oggetto" di studio. Soltanto se si attribuisce anche una sola connotazione al concetto di assoluto, questo può essere oggettivato logicamente o per associazione di idee, altrimenti logica e associazioni mentali sono solo delle forme a priori della conoscenza, quindi in sè prive di significato. Ciao |
|
10-07-2013, 10.49.44 | #18 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: logica od assocaizioni mentali
Citazione:
Concordo. Razionalità é essenzialmente relatività (anche etimologicamente i termini "logos" e "ratio" implicano rapporto, misura). Mentre l' assolutezza é spesso una caratteristica tipica delle intuizioni irrazionali. |
|