ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
09-06-2004, 10.34.28 | #13 | |||
Ospite abituale
|
x Malu
Grazie innanzitutto per le riposte e la pazienza dedicatami.....
Citazione:
Mi svisceri questo concetto , non ti afferro...sorry !! Citazione:
Citazione:
Concordo assolutamente . Ovviamente bisogna dare prima il rispetto per aspettarsi di riceverlo poi ..... Sicuramente sul secondo punto lo ritengo davvero una regola aurea. In merito a Venere & Co..perdonami , sono a digiuno di astrologia & Co , a me piace credere che nulla dipenda dagli astri , ma da noi stessi , dall'impegno che mettiamo nelle cose , nonostante ci siano persone che non ci aiutino certo in quelle cose......... Tanto per dirtene una...io non credo molto al destino -tranne che rari casi - e credo che il percorso della nostra vita dipenda assolutamente al 90% e forse oltre solo da noi stessi. E ti aggiungo : dopo 40 anni sto finalmente e felicemente - seppur gradualmente , ovvio ! - smantellando i parecchi condizionamenti dell'educazione , della cultura , etc etc. Non aspiro alla "perfezione" in ciò , mi basta l'80 , il 90%...... Basta avere occhi per vedere la realtà vera delle cose . Credo che solo questo processo possa farci sentire un poco più autenticamente liberi e vivi ed in armonia con tutti e tutto . Un caro saluto Rocco |
|||
09-06-2004, 14.06.21 | #14 |
Ospite abituale
|
la differenza fra autorevolezza e autoritarismo sta
nel fatto che una persona autoritaria è un piccolo dittatore che impone la sua volontà ad ogni costo e che non tollera che non si eseguano i supoi ordini (Militari coglioni. Capufficio boriosi e tracotanti. Boss mafiosi etc) La persona autorevole è colui che pur consapevole del suo ruolo di Primus, comprende i punti di vista altrui, tollera obiezioni, discute sulle opportunità e se le discussioni diventano solo un pretesto per non agire sanno prendere in mano la situazione e dire con autiorevolezza che non si deve rimandare oltre l'azione. |
09-06-2004, 15.25.38 | #15 | |
Frequentatore
|
Re: x MALU
Citazione:
A mio avviso manca una cultura orientata alla "conoscenza"; quella vera, fatta di valutazioni personali oggettive, non di dogmi. Solo così si è realmente liberi e si possono creare nuovi valori. |
|
09-06-2004, 15.36.51 | #16 |
Ospite abituale
|
atroce dubbio......
Cara Malu....
mi hai fatto sorgere un atroce dubbio ....... Ma io ..sono autorovele o autoritario....? Nel senso che sono un capufficio borioso e tracotante ....o uno che ascolta , sa capire che le discussioni sono un pretesto e prendere in mano la situazione per fare agire ?? Dò ordini ai miei figli ? C'è qualcosa di sbagliato nel dare ordini a qualcuno ? Chiariscimi il concetto , mi hai confuso un pò....per favore. Non credo che sia obiettivo chiederlo solo a qualcuno , e poi sarebbe comunque troppo soggettivo.....ma come faccio a chiederlo a me stesso e scoprire in realtà come sono ???? Grazie mille !!!!!! Rocco |
09-06-2004, 15.38.30 | #17 | |
Ospite abituale
|
x MARCO
Citazione:
E' interessante ciò che dici Marco..... Mi spieghi meglio il concetto ..quali sarebbero questi nuovi valori ? Grazie mille in anticipo , Rocco |
|
09-06-2004, 15.40.50 | #18 | |
Frequentatore
|
Re: atroce dubbio......
Citazione:
La spiegazione che ti è stata data mi sembra ineccepibile: parti dal presupposto di avere sempre ragione oppure sei aperto a possibili pareri contrari? |
|
09-06-2004, 15.43.59 | #19 | |
Frequentatore
|
Citazione:
I valori bisogna ancora crearli Io ho solo esposto quali sono (a mio avviso) i requisiti per poterlo fare. |
|