ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
18-06-2004, 20.56.28 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ma il fatto che l´essere vivente sperimenta la vita è verità assoluta". Ciò che voglio dire è che secondo me l´esperienza della vita, e ciò dentro di noi che "osserva" o percepisce, sono qualcos´altro degli oggetti dell´esperienza della vita. L`esperienza della vita è "neutrale" si può dire, ma ciò che viene percepito varia e appare sotto forma d´infiniti dettagli. La verità assoluta è quindi presente ad ogni istante, ed è infatti la nostra propria identità più intima. Però noi siamo così abituati a questa realtà che non faciamo attenzione ad essa. Ciao |
|
19-06-2004, 14.00.37 | #15 |
Moderatore
|
il fatto è che la multiforme realtà (diversa da persona a persona, e da tempo a tempo) è comunque realtà.
in più: 1) l'Io è una delle cose più mutevole che ci sia, dunque non mi sembra di concordare con te 2) se dici che gli oggetti dell'esperienza non sono verità assoluta, perchè mutano da persona percepente a persona percepente, è ovvio che l'Io non cambia da perona percepente a persona percepenti, infatti lo percepisce solo una persona. non mi sembra una buona motivazione... ciao |
19-06-2004, 18.33.27 | #16 |
Utente bannato
|
La parola a Chuang Po.
Salve,
quando il Maestro Chuang Po dice che tu devi osservare il gatto con attenzione tale da diventare un gatto,presuppone che tu abbia alle spalle anni di cultura zen. Allora interviene il Maestro Osho:se tu fossi un'onda del mare e guardassi un altra onda,ad un certo punto tu potresti esclamare: "Eureka!!L'altra onda sono io!Sì perchè io sono acqua e l'altra onda è acqua,ergo io sono l'altra onda! Allora vuol dire che tu non sei un gatto, ma ciò che è all'origine del gatto,l'essenza remota è comune a te e la gatto. Altro esempio:neve e ghiaccio.La neve,maestra zen,guarda il ghiaccio e dice:"Io sono ghiaccio."E gli altri fiocchi di neve la prendono per matta ma lei specifica:la neve è acqua,il ghiaccio è acqua,ergo io sono ghiaccio. Altro esempioer un Cristiano,un Musulmano o un Ebreo è inconcepibile la meditazione zen che dice"Io sono Buddha,tutto ciò che esiste è Buddha e io sono Buddha" Ma è comprensibile con il paragone dell'acqua e ghiaccio. Saluti. Buddha. |
19-06-2004, 18.33.49 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Hmmm.... che ne dici? Ciao |
|
21-06-2004, 13.58.50 | #19 |
Ospite abituale
|
Infatti un „oggetto“ non può nemmeno esistere fuori dallo spazio.tempo. Un „oggetto“ è sempre per definizione limitato, cioè ha estienzione nello spazio e esiste per un certo perido di tempo. Tutti gli „oggetti“ esistono quindi dentro la dimenzione dello spazio-tempo.
L´io invece non ha nessun limite, nessun´estenzione ne spaziale ne temporale, ma ovviamente esiste tuttavia, siccome altrimenti l´esperienza della vita, cioè l´esperienza degli oggetti creati, non avrebbe potuto esistere. Visto che tutti gli oggetti costituiscono solo vari tipi di movimenti, e un movimento in se stesso non può sperimentare niente, e cio nonostante l´esperienza della vita esiste, diviene chiaro che esite qualcosa oltre degli oggetti o die movimenti. Ciò che sperimenta o vive la vita deve quindi esistere in „un altro modo“ che gli oggetti, e l´unico modo oltre il mondo degli oggetti spazio-temporali, è l´eternità e l´infinità. Quindi l´io è infinito ed eterno. Come l´interazione fra l´io e la materia ha luogo, è interessant e deve essere oggetto de ricerca. Ma penso che abbia a che fare con il dire che il mondo fisico in un senso è “illusione”. Ciao |
21-06-2004, 19.22.02 | #20 |
Utente bannato
|
Come ci si arriva?
Salve,
ma non ci si arriva tramite la mente,tramite il ragionamento aristotelico,ci si arriva tramite la meditazione. Esempio:i testi delle piramidi. Nei testi delle piramidi l'Autore dice che Faraone è il creatore di tutto ciò che esiste ma,dopo tre righe viene fuori che Faraone è figlio di Orione.Giri pagina e trovi che il demiurgo Ptah ha dato forma a tutto ciò che esiste nell'universo e,dopo tre righe vien fuori che Ptah è figlio di Osiride e di iside. Come si spiega tutto ciò? L'Autore presuppone che colui che legge sia una persona intuitiva,illuminata,una persona che non dà nessuna importanza alla logica. Così riguardo al tempo-spazio:il nulla è il creatore attuale di tutto ciò che esiste......e.....lo hanno detto Rubbia e Weinberg e,se lo hanno detto loro..... Per chi comprende veramente,non ha nessuna importanza chi è colui che parla ma che cosa dice.io vedo che Gesù Cristo dice stronzate mentre Kabir e Saraha dicono supreme verità. Ma il totem conta più dell'uomo reale......per i cannibali del terzo millenio. Tunga!Tunga! Kantaishi. |