Ospite abituale
|
Ogni uomo è un Dio mancato
Salve, sono un nuovo iscritto al forum, vorrei raccontarvi alcuni pensieri che mi sono venuti negli ultimi tempi.
Noi nasciamo in un un certo tipo di società, dove quello che ci viene raccontato non è "come il mondo è", ma "come il mondo è visto dall'uomo". Per non parlare della religione, che fa passare l'uomo come un essere creato da un Dio per qualche motivazione divina e che la terra, e magri anche l'universo(forse qua mi sbaglio) sia stata creata per l'uomo.
L'altro giorno discutendo di Dio con una mia amica , lei arrivava a dire che la natura, tutto, era stato messo come controrno per gli uomini...
Tutto ciò non so quanto sia vero o falso per i cristiani, non ho mai studiato religioni a scuola (visto che lo Stato non mi permette di studiare le religioni nelle scuole pubbliche, ma mi dice "o studi religione cristiana cattolica o non studi religione) quindi in materia non sono molto informato.
So comunque che cè sempre questa mania di mettere l'uomo al centro, di considerarlo superiore agli altri animali. (che è anche vero, ma non di molto).
Ora, la chiesa non contribuisce a descriverci un mondo naturale come è veramente, ok, ma nemmeno il resto della società, contribuisce in questo. In che modo?
-tecnologia che avanza, comunicazioni immediate tra persone...(tutto ciò lo vedo come positivo).
-tendenza dell'uomo a impadronirsi della natura immaginandola inferiore a lui.
-il tipo di presa geografica del territorio, tutto cade sotto lo Stato, tutto è in mano all'uomo, la natura sta sotto, l'uomo è superiore.
Solo la scienza ha aiutato veramente a smantellare questa idea dell'uomo che non è poi nulla di così speciale.
Questo soprattutto a partire dalle ricerche di Charles Darwin.
Ora, visto che sto perdendo il filo del discorso cerco di arrivare al dunque.
Io nasco, cresco in questa società di uomini, comunico ogni giorno col telefono, col computer, se ci pensate, sembra quasi roba telepatica, cose straordinarie, ma alla fine dei conti, DOPO TUTTI I VIAGGI MENTALI CHE CI FACCIAMO:
Creatura di Dio
Abbiamo non so quale obiettivo finale
Dio ha creato la terra per noi
Siamo gli unici esseri razionali
e bla bla
E COL TIPO DI VITA CHE FACCIAMO:
Spedisco un messaggio al tale
vado in viaggio in aereo
discuto in internet con la gente
Non vorrei passare per uno che odia la tecnologia, tutt'altro.
MA POI ALLA FINE, quando andiamo a studiarci un po' di EVOLUZIONISMO, quando capiamo che alla fine non siamo ALTRO CHE UN PRODOTTO DI MISCUGLI DI GAS CHE COL TEMPO SI SONO AGGREGATI, MESCOLATI, FORMATE LE PRIME FORME DI VITA IN ACQUA , POI USCITE, ADATTATESI ALL'AMBIENTE....
MA ALLA FINE FINE, quando per caso ci capita di GUARDARCI NUDI ALLO SPECCHIO, ma non ci viene in mente di dire ""MA QUANTO SIAMO BRUTTI "" ?
Io sarei creatura di un Dio perfetto??? ma se TUTTO QUELLO CHE IO SONO NON è ALTRO CHE LO SVILUPPO DI SENSI AVUTI TRAMITE L'EVOLUZIONE...bocca fatta in un certo modo per far entrare, "culo"(scusate) per fare uscire, orecchie per sentirci qualcosa...MA QUALE DIO? IL mio naso è così perchè cè una ragione evoluzionistica, ho le mani fatte così perchè la mia razza si è sviluppata in un certo modo !
E fu così, che l'uomo si accorse di ESSERE SOLO UN ANIMALE E PURE BRUTTO, ANIMALESCO (se esiste il senso estetico...) e tutt'oggi il tipo di vita che fa è al di fuori completamente dalla sua vera natura.
Dopo questa scoperta, L'UOMO è DELUSO, non è più un ESSERE VENUTO PER VOLERE DIVINO, non è più Niente, è un frutto del caso, dell'adattamento, si sente un DIO MANCATO, vorrebbe essere un DIO, vorrebbe essere perfetto, tende sempre al meglio per raggiungere la perfezione... MA NON PUò ESSERE PERFETTO, è uno dei tanti animali, CAPISCE CHE SI ERA FATTO TROPPI VIAGGI, purtroppo ancora oggi non lo vuole ammettere.
Il mio modo di pensare, il mio cervello è fatto per tendere a Comandare, ad avere sotto controllo tutto, vorrei essere un Dio, avere poteri divini , ne sono affascinato come tutti gli uomini, , sono un Dio mancato. Ora, non resta che accettarlo, e non di soddisfare questo mio BISOGNO DI ONNIPOTENZA CON L'IDEA DI UN ESSERE INVENTATO.
COME MOLTI SAPRANNO LA FRASE "Ogni uomo è un Dio mancato" non è certo mia, ma di Nietzsche.
|