ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
23-11-2003, 21.18.02 | #25 | |
Vivi!
|
Citazione:
U.G. Nello stesso tempo dimenticate che tutte le cose attorno a voi sono create dal pensiero. Voi stessi siete nati dal pensiero, altrimenti non sareste qui. In quel senso il pensiero ha un valore tremendo, e nello stesso tempo è ciò che vi distruggerà. Questo è il paradosso. Tutto ciò che avete creato in questo mondo è stato fatto grazie al pensiero, ma sfortunatamente il pensiero è diventato il nemico dell'uomo; perché l'uomo sta cercando di usare il pensiero per scopi per i quali non è adatto. Può essere usato per risolvere problemi tecnici, molto bene ed efficacemente, ma non potete usarlo per risolvere i problemi della vita. ....bisogna accettare certi limiti imposti dalla natura.... Ciao. |
|
23-11-2003, 21.44.56 | #26 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Quelle parole espresse così bene da U.G., quella condanna del mondo del pensiero che altri hanno espresso o stanno esprimendo, pur essendo ancora pensiero, indicano una via di uscita dal dedalo del pensiero stesso. Una via molto precisa che sgrava l’uomo dai mondi onirici, di pura fantasia, e lo carica nel contempo di grandi responsabilità. Il pensiero che nega se stesso e sentenzia la sua condanna a morte, o quanto meno il suo contenimento è un paradosso lo so, ma è un paradosso apparente. L’intelligenza nell’uomo deve saper riconoscere la realtà dalla fantasia, anche perché delle due una non esiste...... |
|
24-11-2003, 01.18.00 | #27 |
Vivi!
|
Forse mi sono spiegato male, ma sono perfettamente daccordo con il tuo pensiero, il mio limite naturale infatti, è lo sperimentabile; quella che tu chiami "fantasia" appartiene solo al mondo delle idee e non a quello reale materiale e la sua utilità nella nostra condizione è nulla, è pura illusione.
P.S. Questo non siglifica che l'illusione è circoscritta nella fantasia, credo sia intuibile... Ciao. |