ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
14-01-2016, 20.38.31 | #3 |
Nuovo ospite
|
Riferimento: La confusione filosofica
giustizia...libertà....teoria. ...logica...senso...mondo...so ggetto...altro...sacro...Su tutti questi argomenti sono stati versati laghi di inchiostro e dentro quei laghi hanno nuotato e nuotano le più diverse specie ittiche ed anche qualche mostro.
Sei giovane, aspetta ancora qualche decennio prima di irrigidirti dentro a un sarcofago di idee...svolazza di libro in libro come un ape curiosa. Coltiva il tuo giardino, perchè "bisogna coltivare il proprio giardino", ma lasciane una parte selvaggia e caotica. Sarà il tuo serbatoio per le nuove idee e un formidabile antidoto contro l'Unico, il più grande infestante di ogni giardino. |
14-01-2016, 21.54.04 | #4 | |
Moderatore
|
Citazione:
Ma allora qual è il fine della filosofia? fare confusione ponendo tutto in discussione, soprattutto quello che sembra più scontato? Demolire ogni valore in nome della ragion scettica? No, sarebbe contraddittorio, quindi fondamentalmente irrazionale. Solo che il compito della filosofia in fondo non è quello di dare risposte sicure, dettare regole o comandamenti su cosa sia incontrovertibilmente vero o falso, secondo l'insuperata definizione logica aristotelica. ma credo che, crollata ogni pretesa di verità logico epistemica, resti quello di formulare domande in modo da poter trovare risposte pertinenti al proprio interrogare. Risposte pertinenti, ma mai definitive, si intende. Ecco, un buon filosofo, alla fine è proprio di questo che dovrebbe occuparsi: dare un senso effettivo alla domanda ontologica ed è un compito assai difficile, perché coinvolge profondamente oltre che il filosofo, anche chi lo ascolta e che magari, invece, si è posto ad ascoltarlo per arrivare a una risposta chiara, o, più spesso, per trovare un puntello razionale alla risposta che già si era dato, come traduzione di qualcosa della propria esistenza. |
|
16-01-2016, 02.50.43 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
In filosofia non c'è solo Kant grazie a Dio! (quale ragione pura?) Bizzarro è invece che intendi patologico il filosofare. Direi che è il contrario: la filosofia porta certezze che prima non avresti mai potuto avere. La filosofia ha una proprietà curativa, non depressiva. Dovresti specificare quale valore in cui hai sempre creduto, è stato confuso dalla filosofia. (così magari inzi a fare chiarezza anche dentro te stesso. in questo la scrittura aiuta molto, come insegna la stessa psicologia.) Altrimenti rimane tutto molto oscuro. |
|
17-01-2016, 11.47.56 | #6 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Tanto per fare un esempio di valore in cui ho sempre creduto e la filosofia ha messo in discussione, è il valore della scienza. Credevo che la scienza fosse l'unico valore in cui credere profondamente, quasi da divinizzare, rifiutando la figura di Dio e la religione in generale. Pensieri di un ingenuo ragazzino che credeva che nel mondo tutto fosse ordinato, tutto avesse un senso, da spiegare scientificamente. Dunque studiando filosofia, ho perso questa fiducia nella scienza, ho capito che non è tutto spiegabile scientificamente. Altro esempio, ho sempre creduto nei valori di individualismo, credevo nel "volere è potere", e poi ho capito che non è altro che un delirio di onnipotenza, non è altro che volersi paragonare a Dio. Assurdo pensarlo. Ecco questi sono due esempi, ovviamente sono riassunti ed hanno generato riflessioni ben più profonde. Valori in cui ho sempre creduto ora sono stati smantellati, creando il caos in me. Caos non vuole assumere una connotazione solamente negativa, anzi. Proprio grazie a questo caos mi è permesso il mio progresso interiore, la mia crescita. |
|