ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
02-06-2015, 00.09.39 | #3 |
Nuovo ospite
|
Riferimento: Lo specchio degli inganni
Tutto ciò che nasce deve morire. Ma com'è difficile accettarlo e tenacemente mi aggrappo a questo specchio ingannevole per credermi eterno. Per volermi eterno. Ma non lo sono.
E presto la bella giornata primaverile si rabbuia. Nuvole vengono veloci. E piove sul mondo, come sempre...[/quote] Recentemente la mia sorella maggiore mi ha chiesto se ricordavo che dal terrazzo della casa dove abitavamo quando ero piccolo si vedevano le isole Egadi. Ho risposto che non mi ricordo neanche si vedesse il mare,e che ricordo solo il giardino di agrumi accanto alla casa. La cosa mi ha sorpreso molto,perchè posseggo comunque vividi ricordi di quel tempo,di quella casa e di quello che ci stava attorno. Poi ho riflettuto che a quel tempo io non sapevo neanche cosa fosse il mare. Le nostre sensazioni a volte sono fallaci facendoci percepire ciò che non è,ma che è possibile,e che comunque conosciamo. Allo stesso modo ci occultano ciò che esiste in quanto,sconosciuto e/o inatteso. Questi inganni sono funzionali al sistema percettivo e si consumano nell'arco dei microsecondi. |
02-06-2015, 11.39.45 | #4 |
Nuovo ospite
|
Quindi noi abbiamo dei ricordi che continuamente coloriamo con le sensazioni e percezioni del vivere presente. Quando mio padre ottantenne racconta episodi del passato familiare vedo che , oltre ad averli recepiti in modo personale, si trasformano continuamente.
E con l'indebolirsi della memoria li ricostruisce al momento e diventano altra cosa da quello che erano solo dieci anni fa. Non possiamo perciò fidarci molto della nostra memoria. In particolare quando tentiamo di ricordare stati d'animo, sensazioni, umori,ecc. Più semplice, per esempio, ricordare il numero di targa di una nostra vecchia auto posseduta. O esattamente quanti soldi ci ha rapinato il dentista. Posso pensare di aver amato moltissimo una persona. Ma in definitiva non sono così sicuro di averla amata veramente "in quel tempo". Magari desidererei averla amata moltissimo e così "coloro" il ricordo con le sensazioni del mio vissuto odierno. |
20-08-2015, 19.36.32 | #5 | |
Moderatore
|
Citazione:
|
|