ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
15-01-2015, 19.25.49 | #3 | |
Moderatore
|
Riferimento: Come gestisci il tuo passato e futuro ne determina il tuo presente..
Citazione:
La memoria del passato non è il passato, ma immagine di ciò che del presente appare compiuto e quindi destinato a non apparire più, destinato quindi a essere dimenticato proprio in quanto perfetto. |
|
16-01-2015, 08.35.25 | #4 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Come gestisci il tuo passato e futuro ne determina il tuo presente..
Il passato e il futuro sono una conseguenza della capacità di rappresentazione, del ragionamento, dell'autocoscienza. Gli animali, essendo per gran parte del loro comportamento guidati dal midollo spinale, ossia da istinti e abitudini, vivono sempre al presente. Essendo state, l'autocoscienza e lo sviluppo della razionalità, risultati dell'evoluzione, sono perfezionamenti della capacità di adattamento degli animali superiori. Il problema è quando l'attenzione rimane ingabbiata nel presente o nel futuro, che sono o dovrebbero essere delle costruzioni funzionali al presente, ed il presente è il luogo dove bisogna concentrare l'attenzione. Ma se si rimane troppo agganciati ai sentimenti del passato o del futuro, si smarrisce la propria posizione sulla mappa
|
16-01-2015, 21.07.07 | #5 | |
Moderatore
|
Citazione:
|
|
16-01-2015, 21.30.56 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
17-01-2015, 16.15.31 | #7 |
Nuovo ospite
|
Ciao ragazzo ho letto quello che avete scritto e mi sembra che sia la stessa cosa che ho provato a dire io all'inizio del mio discorso, forse non è stato capito bene...
In realtà percepiamo solo il presente, ma visto che viviamo in un mondo composto da tanti elementi e noi abbiamo la capacità di relazionali e dedurre conclusioni logiche, costruiamo un passato, e il futuro programmato in logica del passato, dove passato e futuro lo riusciamo a relazionare, mentre il presente diventa razionale solo quando diventa passato, quindi il presente stesso in certo qual senso non lo riusciamo a classificare razionalmente anche se è l'unica cosa vera esistente...è quel cosa in più, che ognuno di noi percepisce o reputa inspiegabile e che affianca ad un Dio è soltanto il presente che non lo riusciamo a classificare come comprensibile inquanto deve diventare passato per diventare comprensibile e che nel momento in cui lo riusciamo a elaborare è già futuro precedente all'istante pensato del presente, tutto questo avviene in brevi istanti...quindi se non riusciamo a classificare il presente come comprensibile allora diventa Dio..sembre una regola fissa e non ho mai capito il perché tutto ciò che reputiamo non comprensibile l'uomo l'ha sempre affiancato ad un Dio..e la bufala è questa, tutto quello che abbiamo affiancato ad un Dio in realtà e solo il presente che non lo riusciamo a classificare come tale e lo percepiamo come un qualcosa che va oltre il mondo materiale.... cmq gli animali hanno memoria...una memoria diversa dalla nostra ma hanno memoria..e più dettata dai sensi, molto più sviluppati dei nostri, che dalle relazioni, e forse il vero motivo del nostro essere diversi consiste proprio nel fatto di avere come andichap i senzi meno sviluppati che ci hanno permesso di sviluppare un altro tipo di memoria più costruttiva ed elaborata... |