ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
13-01-2012, 19.01.37 | #12 | |||
fuori dal branco è bello
|
Riferimento: Circolo Vizioso
Citazione:
Infatti Tempo2011, chi dice che dobbiamo necessariamente tentare di uscirne ? E' possibile che questa sia una condizione nella quale dover vivere (potrebbe essere un'essenza vitale per la condizione uomo, senza la quale non esisteremmo appunto, perlomeno in questa forma), non voler accettare questo produce una serie di domande, alle quali, non si debba dare una risposta solo perchè ci sia la possibilità di porsele. Voglio dire che, non dobbiamo evitare, se vogliamo, tutto ciò che la vita ci permette, sia esso un male o un bene, solo, non avendo la certezza che sia giusto perchè non riesci andare ancor più a ritroso, ma ovviamento dubito anche di questo, dubitando che sia giusto e dubitando all'infinito che sia giusto dubitare dubitando. Citazione:
Non stò dicendo che dobbiamo arrenderci ed abbandonare la ragione, stò dicendo che farlo è comunque fare qualcosa che non si può dire sbagliato, non è il mio caso fintanto che son qui, ma potrebbe diventarlo e sarebbe criticabile nella misura in cui io criticherei chi sostiene la posizione contraria. Citazione:
Tempo 2011 tu hai dei punti di riferimento che io stesso ho: democrazia, solidarietà, male e bene interiori, solo che a differenza tua, almeno secondo mia percezione, io ho un piccolo spazio mentale dove mi ricorda di continuare a dubitare perchè di certezze non ne ho nemmeno una, ed anche qualora ce ne fossero, io non ne sono a conoscenza, e, non è detto che se me la spiegassero la capirei. infine, forse tutto questo mio modo di pensare non ha un senso, ma nessuno mi da una buona ragione per pensarlo, oppure nessuno mi vuole far comprendere che tendo ad avere un'incapacità. |
|||
13-01-2012, 20.50.06 | #13 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Ps. Poiché hai preso lo spunto degli uomini con la clava, facendo un passo in avanti, ti ricordo che i primi Re di Roma, una volta terminati i compiti della carica che ricoprivano, tornavano a coltivare la terra come tutti gli altri. Questa è vera democrazia, tutto il resto è "predazione". Ultima modifica di Tempo2011 : 14-01-2012 alle ore 03.16.41. |
||
14-01-2012, 04.16.21 | #14 | |||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Nessuno lo proibisce ma, a mio modo di vedere, non dobbiamo comportarci come se fossimo i primi uomini su questa terra a ragionare, poiché è passato un paio di milioni di anni da quando l'uomo sperimenta, e se la tua proposta fosse d'importanza vitale per salvaguardare l'umanità, sicuramente sarebbe venuta allo scoperto. Perciò, secondo me, questo tuo pensare, da più la sensazione di un qualcosa di non risolto dentro di noi che un'effettiva necessità all'esistenza umana. Per altro, il giusto e sbagliato sono concetti talmente soggettivi che potremmo passarci una vita intera a discuterne. Per questo ho parlato di percentuale democratica, poiché il concetto adottato dalla maggioranza ci fa percepire che la nostra libertà termina dove inizia quella degli altri. Si tratta di una scelta tra milioni possibili ma, come ho già accennato, i valori sono nati quando l'uomo ha compreso che non doveva uccidere se non voleva esserlo a sua volta e, questo senso di direzione è stato confermato molti anni dopo che l'uomo viveva già in villaggi, dove vigeva il: tutti per uno e uno per tutti, dai dieci comandamenti che, oltre ad essere dei comandi, fanno parte di quei valori cui ognuno dovrebbe attenersi per rispettare gli altri e se stessi. Citazione:
Personalmente, credo che ognuno di noi ha degli spazi mentali più o meno condivisibili, ma non credo che vi sia qualcuno che può negare "sicuramente" quello che pensiamo o facciamo. In fin dei conti, se leggi la mia firma, ti renderai conto che quest'ultimo mio pensiero è datato e non di circostanza. Per altro, ma di quale incapacità parli? Incapace è colui che non si pone quesiti, e non mi sembra sia il nostro caso. Ciao. Ultima modifica di Tempo2011 : 14-01-2012 alle ore 12.53.45. |
|||
14-01-2012, 14.22.55 | #15 | |||||||
fuori dal branco è bello
|
Citazione:
Non è una proposta la mia, ma un eventuale modo di pensare di alcuni individui, tuttavia il nostro essere propositivi non ha ancora dimostrato che ne usciremo in qualche modo, ma solo usciti relativamente a, ma se è relativo, allora è uno dei possibili modi per non uscirne, forse. Potremmo andare avanti all'infinito discutendo in questo modo, ma credo che possiamo dire solo che è un diverso modo di procedere, voglio essere assediato, travolto, dal dubbio, lo ripudio a tal punto da esserne maledettamente attratto. Citazione:
Si capisco. Citazione:
Si. Citazione:
Un tipo di libertà. Citazione:
Sostituirei il concetto di valori con quello di convenienza. Citazione:
Se hai la tua realtà come riferimento, ma non abbiamo la certezza di ciò di cui siamo circondati. Citazione:
Incapacità di comprensione. |
|||||||
15-01-2012, 00.04.26 | #16 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
||||