ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
26-03-2009, 10.46.34 | #14 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Mali, beni e giudizii.
Citazione:
Carissima Hava, io ho la piena convinzione che ogni azione dell'uomo,che sia scienziato,filosofo o religioso,abbia il lodevole fine di migliorare l'esistenza umana facilitandogli la via verso quella meta che si chiama felicità,beatitudine, paradiso o come meglio lo si voglia chiamare. Quindi il soggetto primario,il più importante è l'uomo,per cui,a mio avviso credo sia meglio basarsi su questo primario soggetto per ricercare e dare una definizione al bene ed al male. Anzichè basarsi su eventi alquanto trascendentali a noi ancora sconosciuti quali la creazione,Dio e via dicendo. Ciò che all'uomo interessa è il migliorare la propria esistenza e trovare la giusta via per quella giusta meta universalmente condivisa. Ebbene, basandoci su questi due punti primari,importanti ed essenziali,io credo che ciò che viene proposto avente le qualità di condurci correttamente su detto percorso,si possa definire BENE mentre invece ciò che ci allontana si possa definire MALE. Ricordiamoci che quel Dio Onnipotente,Grandioso,ed estremamente Buono;Importantissimo ed Essenziale nonchè tutta la tradizione che gli fa seguito,fino a prova contraria,è creazione umana e non viceversa. Noi per la nostra giusta evoluzione dobbiamo saper bene interpretare il tutto usando al meglio l'intelletto che abbiamo avuto in dotazone. Un caro saluto e buona giornata espert37 |
|