ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
03-02-2009, 11.24.53 | #12 | ||||||
farabutta
|
Riferimento: Verità e caos
[quote]
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
||||||
04-02-2009, 13.09.42 | #13 | |
farabutta
|
Citazione:
Ma poi metafisico non significa nulla, è prendere le distanze da ciò o che non esiste o è comunque già lontanissimo dall'essere concepito. Immagina le macchinine telecomandate, chissà forse abbiamo delle antenne, come quella zona del cervello che pare maggiormente sviluppata in chi ha talento religioso, chiamo volutamente talento a rafforzare l'idea dei contenitori nel quale ognuno ha un proprio talento e delle lacune che vanno ad accentuarsi o diminuire. Per Epicurus, che ti devo dire ho già differenziato tra ciò che è per me, e credo sia per gli altri. Ho appunto elencato i vari modi di attingere a questo grande magma, completamente disinteressato dai titoli che ci riconosciamo. Provo a fare un esempio.Giovanni laureato in fisica nucleare, è anche musulmano e appassionato di filosofia. Mi sta bene finchè non vuole convincermi a diventare musulmana, tentando di dimostrare che le particelle di quark portano il burka, oppure che in laboratorio non si metta a pregare durante un esperimento che porterebbe certamente ad un incidente nucleare, perchè tanto Dio vede e provvede.Se non sono stata chiara sarà per me un piacere ritornarci |
|
04-02-2009, 16.40.47 | #14 | |
like nonsoche in rain...
|
Citazione:
A volte o spesso facciamo confusione con il termine "metafisica" intendendo ora una cosa, ora un'altra, poiché effettivamente ci sono più modi per intenderlo. Cioè la faccio io confusione, altri non so. Ciao. |
|
05-02-2009, 23.00.04 | #15 | |
farabutta
|
Citazione:
Ciao |
|
06-02-2009, 00.35.02 | #16 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
La domanda "chi ha creato Dio" o "è sempre esistito" implicano il suo essere originariamente nel tempo: nell'ottica cristiana (vedi Agostino) Dio crea anche spazio e tempo, domandare cos'abbia fatto prima e cose del genere non ha fisiologicamente senso. |
|
06-02-2009, 16.45.17 | #17 | |
farabutta
|
Citazione:
-Dio esiste e agisce sulla materia ed esso stesso è composto di qualche cosa che siano fotoni o che ne so io. -Dio non esiste e la materia a origine in qualcosa d'altro. Sicuramente c'è una parte regolata da leggi fisiche, tempi precisi. E poi c' è una parte caotica, evolutiva, selettiva. Quest'ultima può in egual modo essere casuale, o esserci un progetto destino o come volete chiamarlo. In entrambi i casi sia che siano eventi fisici irripetibili, o miracoli, guarigioni, sparizioni e apparizioni c'è sempre un influenza sulla materia o energia e tutto ciò che rientra nella fisica, tradizionale o quantistica. |
|
08-05-2009, 13.48.32 | #18 |
farabutta
|
Un po' per rispondere ad Emmeci è un po' per ribadire questo concetto
Se Dio esiste, agisce sulla materia esso stesso, è composto di qualche cosa che siano fotoni o che ne so io. Ecco vorrei partire da questo, una sera a cena con mio fratello Francesco discutevamo di come un Dio potrebbe in futuro essere oggetto egli stesso di esperimenti scientifici, se già ciò non accade tutti i giorni indirettamente per esempio ad ogni analisi del sangue, o ogni volta che si studia un paramecio. Mio fratello è ateo, di conseguenza le discussioni sono spesso accese, insiste e spesso non si affanna troppo a dimostrare che Dio non esiste, ritenendolo frutto della mia fantasia. Ma com'è possibile che una minoranza di Atei ritenga una maggioranza di credenti sensibili alle fantasie. Pirandello ci ha dimostrato a mio avviso come la realtà viene percepita in maniera soggettiva, prediamo ad esempio "Così è(Se vi pare) http://it.wikipedia.org/wiki/Cos%C3%...A8_(se_vi_pare) Ora potrebbe accadere esattamente uguale. Intorno ad una sfera ognuno di noi osserva un punto diverso. Necessariamente non si può uscire dal caos nella Nostra limitatezza. Ora se m'immedesimo in mio fratello Francesco, penso che questo suo approcio nei confronti della realtà, è comunque limitante perchè lo porta a chiudersi rispetto a quel caos appunto. L'ideale a mio avviso è di volta in volta porsi dinnanzi alla sfera come filosofi, come scienziati, e per chi ha forse la fortuna o follia con la Fede. Ora Vi chiedo io un atto di Fede, di credere che per chi come me ha Fede(Senza per questo esser fuori dall'inferno)non significa prender tutto per oro colato, ma vivere dentro questa Fede ed intorno ad essa. Per chi avrà questa occasione, scoprirà che le proprie senzazioni sono state le stesse di molti altri prima di Lui, la stessa oggettività di chi crede per esempio nell'esoterismo. Cioè degli eventi oggettivi non si ripetono per tutti i soggetti ma solo per alcuni Mio fratello ride anche quando dico questo ma se fosse la Verità? |
19-06-2009, 01.12.42 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Dogmatica in che senso? la risposta di Agostino ha anzitutto una necessità logica, a meno di non voler far coincidere il Necessario e il contingente. il creazionismo cristiano è anzitutto un passo avanti dal punto di vista della coerenza logica e ontologica rispetto al dualismo platonico-aristotelico, dunque tutt'altro che un approccuo fideistico alla questione. |
|