ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
20-01-2009, 12.05.28 | #15 | |
like nonsoche in rain...
|
Riferimento: La violenza umana
Citazione:
Ti do un consiglio amichevole: restringi il campo delle tue riflessioni, un passo alla volta, altrimenti c'è il rischio di semplificare troppo le questioni; anch'io ho buttato lì solo qualche idea.. Se poi già sei arrivato a quello che ti sembra il nocciolo delle questioni, beh... buono! Attaccare il capitalismo, siccome è entrato a far parte geneticamente dell'aria che respiriamo, è piuttosto tosto, nel senso che è un attacco di base al nostro sistema di vita attuale. Ci hai riflettuto? E quali riflessioni hai fatto? Altro consiglio sperimentato sul campo, quando parli di questi argomenti delicati: la gente odia, giustamente, avere l'impressione che tu voglia convincerla, parti sempre dal tuo punto di vista e mostrane la ragionevolezza, punto. Non attenderti altro, se non insinuare una riflessione. Oh, amichevoli i miei consigli, mi raccomando. |
|
20-01-2009, 15.01.38 | #16 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Forse...
Citazione:
Carissimo Nexsus6, Sono daccordissimo e condivido fermamenta tutti i capitoli del tuo sensato intervento. In special modo quello sull'educazione infantile che ritengo di primaria importanza,se vuoi averne una conferma ti prego; vai un poco indietro in questo stesso blog e leggi i miei interventi sull'argomento: Genitori si nasce o si diventa? Argomento che ho discusso con svariati padri e madri. Purtroppo questo probblema è di difficile soluzione,prendendo atto che i giovano si formano sopratutto nell'ambiente in cui vivono, e purtroppo i maggiori componenti detto ambiente,cioè i genitori hanno un livello conoscitivo molto mediocre.Per cui scarso affidamento. Io reputo violenza ogni azione imposta senza reciproca accettazione e convinzione, conseguenti dalla conocenza ed istruzione. Ciao espert37 |
|
20-01-2009, 15.43.33 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Carissimo emmeci, ti ho letto attentamente, ti capisco ma non condivido. Se si continua a ragionare su estremismi non si giungerà mai a qualcosa di buono, essendo io pienamente consapevole che la perfezione non sarà mai nostro appannaggio,ma solo di DIO. Potrei essere daccordo con tè riconoscendo che anche il macellaio,uccidendo un animale per alimantazione commette violenza,Ecc.Ecc. Ma la mia proposta di ricerca non ambisce ad una perfezione impossibile, ma si limita a tentare per una maggior e migliore istruzione morale,dalla quale nasce conseguentemente una maggior istruzione e consapevolezza sociale aberrante la violenza strutturale per una migliore convivenza comunitaria. Io ho la netta convinzione che,specialmente a noi dell'area Cristiano-cattolica siano mancati oltre 5 secoli di adeguati insegnamenti spirituali,miglioranti in noi le condizioni morali.Dal medioevo ad oggi,quell'istituzione che si era assunta il lodevole compito di trasmetterci detti valori,è stata completamente assente, meritandosi tutte le odierne maldicenze e pesanti critiche. Sono altresì convinto che una società priva di indicazioni basilari al fine di riuscire quantomeno a conoscere se stessi e la meta alla quale ognuno ambisce,sia una società caotica priva di concrete fondamenta. Ciao e buona serata. espert 37 |
|
20-01-2009, 19.15.02 | #18 |
Ospite abituale
|
In precedenza postato da Nexus6
Apperò... le guerre come prodotto del capitalismo?! Sicuramente, Espert, Obama non farà certo marcia indietro (ma nemmeno di un poco) dal capitalismo e dall'economia di mercato... non è un anarchico, è solo, ahinoi, un “democratico” e proprio oggi assistiamo alla fiera ed arrogante autocelebrazione del suo potere (che chissà quanti milioni di dollari è costata). Carissimo,nel mio intervento non ho espresso la certezza che Obama rivoluzionerà il mondo, ma ho semplicemente auspicato, espresso timidamente la speranza che avvenga un miglioramento. Gli enormi costi dei festeggiamenti a cui tu fai riferimento,sono da mettere in relazione non direttamente al pensiero di Obama,bensì alla ben nota mentalità statunitense. Non stiamo a dargli delle colpe ancor prima di cominciare,Lui stesso in questi ultimi tempi ha dovuto suo malgrado mettere da parte buona parte dei suoi principi per mantenersi intatto il suo elettorato.questa purtroppo è la politica elettorale della quale sono noti purtroppo gli opportunistici sistemi.Io sono ottimista e quasi convinto che lui sia differente. Ciao e buona serata espert37 |
20-01-2009, 19.26.17 | #19 |
farabutta
|
Siamo violenti perchè siamo anche noi in parte animali, é istinto, e mortali, quindi proviamo paura.Direi che ho detto molto.La cura è conoscere i propri istinti e non averne paura. Non impedire agli altri di fare altrettanto. Questo dovrebbe bastare ad essere un po' meno animali................e poi chissà? Facile a dirsi.
|
20-01-2009, 20.23.15 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Secondo me c’entrano poco il materialismo ed il capitalismo con le guerre. Le guerre odierne sono come le guerre antiche e nascono dal fatto che chi è più forte non vede ragione per non prevaricare. Questo perché nonostante i progressi siamo ancora molto animali e ancora molti uomini asserviscono, (io scriverei asservono ma word non me lo passa), la loro intelligenza all’istinto invece di asservire l’istinto all’intelligenza. Un’altra cosa poi che mi viene da dire è che esistono capitalisti spirituali ed anche materialisti dotati di una forte etica e di una forte morale. Non sono assolutamente d’accordo che il “bene” (lasciando la più ampia accezione a questo termine), sia appannaggio di chi crede in Dio o nello spirito, anzi ho la fortissima impressione che l’idea di un paradiso futuro sia diventata l’alibi per lasciare un inferno ora. Chi non crede nel paradiso futuro, per contro, sente maggiormente il bisogno e si impegna maggiormente per un mondo migliore ora. Per concludere il discorso non so se hai sentito il discorso di Obama e in caso affermativo se hai fatto caso all’ovazione della folla quando Obama ha detto che “l’America vuole essere amica di tutti”, (non ricordo le parole esatte). Quell’ovazione dal significato inequivocabile dovrebbe dare il peso della volontà del popolo americano ed allora speriamo solo che il congresso dia espressione a quella volontà. |
|