°il SALE della terra°
"Voi siete il sale della terra. Ma se il sale perde il sapore, con che cosa glielo si restituirà? Non serve ad altro che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini. Voi siete la luce del mondo. Non può rimaner nascosta una città situata sopra una montagna, né si accende una lucerna e la si pone sotto il moggio, ma sul porta-lucerne e fa luce a tutti quelli che sono in casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché veggano le vostre opere buone e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli" Matteo 5
....Questo è un passo del vangelo di Matteo, posto appena dopo il discorso della montagna sulle beatitudini. Quale valore possiamo attribuire oggi a queste parole di Gesù?
Mi appello a tutti (cristiani o non cristiani). Cosa suscitano in voi queste parole?
Io personalmente trovo che questo sia uno dei passi dei vangeli più bello e significativo; ritengo che esso sia molto attuale... Oggi si parla spesso della cosiddetta "crisi dei valori". Ma sono i valori ad essere in crisi o è la coscienza stessa degli uomini ad esserlo? Io penso che sia proprio quest'ultima ad essere entrata in crisi... ed è in momenti storici come quello che stiamo vivendo che sia il discorso sulle beatitudini ma anche quello qui riportato sul "sale della terra" possono mantenere viva la nostra responsabilità e la nostra coscienza (cristiani o non cristiani) di fronte al mondo.
|