ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
18-04-2008, 00.26.25 | #5 |
iscrizione annullata
|
Riferimento: I "vostri" maestri
Ciao Dasein,
Dunque. Quello che preferisco è Giuseppe Rensi, di cui sto leggendo 'La Democrazia diretta'. 15 giorni fa era Savater, di cui leggevo 'Etica come amor proprio'. 45 giorni fa era Fichte, di cui leggevo 'La Dottrina della Scienza'... e via così. Avrai capito la tiritera. Filosofi della svolta? Aldo Cardin (mio maestro, illustre professore di liceo che si precluse, così mi diceva, una carriera ad Heidelberg) a causa del quale mi 'voltai'. Per il resto son buoni tutti. Ma apprezzo la 'bontà' di Derrida. Ciao e auguri. |
18-04-2008, 00.45.39 | #6 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
l'amico dasein,da una parte chiede di "pensatori preferiti" ,dall'altra si riferisce-come sottotitolo-ai "maestri":come dando per scontato che una cosa fosse sinonimo dell'altra.. Alla luce di ciò: posso ritirare la mia risposta? Riparto più o meno da Vanlag.. |
|
18-04-2008, 11.45.04 | #7 |
Ospite abituale
|
i miei preferiti: Platone, Cartesio, Kant, Hegel, Croce, Schopenhauer, Nietzsche e Heidegger.
i filosofi decisivi: Parmenide, Platone, Aristotele, S. Tommaso d'Aquino, Gioacchino da Fiore, Cartesio, Hume, Vico, Kant, Fichte, Hegel, Marx, Schopenhauer, Nietzsche, Heidegger, Wittgenstein PS: purtroppo conosco pochissimo la filosofia orientale e me ne dolgo |
18-04-2008, 13.45.20 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ho tenuto a specificare le due categorie, perchè ad esempio non prediligo molto la filosofia di Platone, tuttavia lo stesso Platone è uno dei filosofi decisivi nella storia del pensiero. |
|
18-04-2008, 17.01.02 | #9 |
weird dreams
|
I miei pensatori prediletti sono tutti contemporanei:
Richard Dawkins, Richard Feynman, Douglas Hofstadter, Susan Blackmore, Daniel Dennett. Ce ne sono altri, ma li definirei più che altro divulgatori. Un libro particolarmente interessante che vorrei tanta gente leggesse è "La macchina dei memi" di Susan. |