ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
29-02-2008, 12.23.55 | #14 | |
Moderatore
|
Riferimento: Conta di più il parere soggettivo o quello oggettivo?
Citazione:
L'idea che l'oggettivo sia il soggettivo condiviso da più soggetti mi piace, ma come la metti con le situazioni in cui tutti condividono una idea sbagliata? Quando tutti credevano che la terra fosse piatta, la terra era forse "oggettivamente" piatta? |
|
29-02-2008, 12.30.59 | #15 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
L'appagamento mentale che se ne produce viene considerata utilità? |
|
29-02-2008, 18.02.20 | #16 | |
Vivi!
|
Citazione:
... esatto ... se "tutti" credono che la terra sia esagonale, in questo caso e in questo preciso momento il giudizio oggettivamente giusto della comunità scientifica sarà il fatto che la terra è esagonale, finquando un parere soggettivo all'interno della stessa comunità andando in conflitto con l'oggettivo, non viene esaminato. La conseguenza di questo processo è il divenire di un idea soggettiva in giudizio oggettivo all'interno della comunità che l'ha ritenuto giusto e all'esterno della stessa per alcuni. Ciao. |
|
29-02-2008, 20.35.23 | #17 | |
Moderatore
|
Citazione:
Bel tentativo (sempre apprezzabile la coerenza ) ma secondo me "oggettivo" (dizionario: che ha per fondamento la realtà per se stessa, l'oggetto) vuole dire un'altra cosa. Anche se tutti pensano che la Terra sia piatta, secondo me è "oggettivamente" sferica. Mi piacerebbe però sentire anche altri pareri. |
|
29-02-2008, 22.28.51 | #18 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Citazione:
Mi sembra che si è toccato finalmente il tasto dolente Il termine oggettivo ha due sostanziali significati. Voler a tutti i costi affermare che oggettivo è ciò che è ritenuto oggettivo dalla "collettività", non rende giustizia al termine oggettivo. <<Oggettivo>> è solo ciò che non può essere osservato, tutto il contrario dell'attribuzione che noi diamo solitamente al termine. Come si osserva? Si osserva in tre modi differenti (io ne ho scelti tre): si osserva con gli occhi, si osserva con la mente, si osserva con i sentimenti (qualcuno potrà dire col cuore). Non vorrei mettere i numeretti e indicare le preferenze, ognuno di noi distribuisce queste qualità in modo differente. Per me la parte razionale è la meno rappresentativa dell'uomo (anche se io preferisco, in senso assoluto, dire che è l'autocoscienza, di tutte queste,la più rappresentativa dell'uomo). Sembra quasi simpatico riflettere su questo: quando si confrontano tutte le parti irrazionali, l'irrazionalità diventa razionale solo perché "condivisa". Secondo me è ciò che succede nella stragrande maggioranza dei casi, e se uno è contrario al modo di intendere comunitario, viene indicato come un pazzo o "irrazionale". Insomma, di modi oggettivi ce ne sono almeno due, tre se diamo per vera la "singola" opinione "soggettiva". La più vera è comunque quella di ritenere oggettivo solo ciò che è a prescindere dalla nostra presenza... ma non riusciremo mai ad accettarlo perché dovremmo "accettare" l'ipotesi che è oggettivo anche la singola opinione soggettiva |
||
29-02-2008, 22.39.44 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Si non ci sarebbe contraddizione nel vederne un'utilità, l'utilità di darvi poi un giudizio soggettivamente positivo, difenderlo, argomentarlo per riaffermare che ciò che si pensa ha uno statuto che si impone, sa imporsi, sa dominare sugli altri pareri e che dunque la sensibilità della persona che lo esprime è più profonda perchè più efficace rispetto a chi la vede diversamente. |
|
29-02-2008, 22.41.18 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Forse l'oggettivo è sempre e solo storico, nel senso che non è mai assoluto. Il che è plausibile nel contesto in cui parliamo. |
|