ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
21-02-2008, 11.15.54 | #13 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: George Berkeley! La materia è pura illusione!
Citazione:
Ciao Giancarlo Non credi che il "panmemorismo" sia un portato del nostro tempo, e quindi contingente e riduttivo? In soldoni: il computer rappresenta il modello al quale facciamo riferimento per capire come è fatto l'uomo, ed è appropriato fare ciò perché da quello che l'uomo costruisce si può arguire in parte come l'uomo sia fatto. Ma la sola memoria non fa un computer, occorre almeno un programma che quei dati di memoria organizzi e dia loro un senso, cioè un'istruzione. |
|
21-02-2008, 16.51.54 | #14 | |
Ogni tanto siate gentili.
|
Sileno
Citazione:
Caro Sileno, porto degli esempi terra terra perché comprendo solo quelli, ma se nel caso dovesse essere tutta illusione vuol dire che la vita è quella, visto che un'illusione di un trapianto riesce a mentenere in vita...la vita, o l'illusione del miraggio riesce "veramente" a dare acqua ad un beduino assetato. Saluti. Giancarlo. |
|
21-02-2008, 20.19.09 | #15 | |
|
Giorgiosan
Citazione:
Non faccio il mito della memoria fine a se stessa, Giorgiosan, poiché abbiamo affermato tantissime volte che l'abbinamento -memoria/pensiero- è quel completamento che cerchi, e che è grazie a loro se abbiamo i risultati che abbiamo. Ho sempre sostenuto che è il pensiero che sceglie nella memoria le esperienze adatte al nostro scopo o problema da risolvere...quindi? Il programma che abbiamo noi è formato da quel duetto, in abbinamento con tutto ciò che gli ruota intorno. Quante volte abbiamo affermato che lo studente che si presentasse davanti ad una commissione di esame, se non ha immagazzinato esperienze specifiche all'argomento da trattare, non vi è pensiero o dubbio che lo possa salvare? Altro che mito di Pan. Saluti. Giancarlo. |
|
21-02-2008, 22.02.20 | #16 |
Ospite abituale
|
Come già detto su altri siti per entrare sempre più nell'inconsistenza della massa e nella consistenza del pensiero o spirito, interessante analizzare il pensiero di J.E. Charon. Una vera cosmologia, sosteneva Charon , deve lasciar coesistere nel suo linguaggio Materia e Spirito. Ma questo linguaggio deve rimanere compatibile con le esigenze di ogni linguaggio scientifico: rigore logico, rispetto scrupoloso dell’osservazione. Ma di tutta l'osservazione! E poichè l’astrofisica dei buchi neri, come la fisica degli elettroni, ci suggerisce una prima idea di quella che è la struttura dello spirito, vogliamo approfittarne per introdurre di peso lo Spirito nel linguaggio scientifico.I sintomi dello Spirito e delle sue potenzialità trasformative dovevano pur essere nascosti da qualche parte nelle materia, e questa ricerca rappresentò la missione ossessiva delle speculazioni di Charon. Egli pensa di aver individuato nell’elettrone l’elemento materiale portatore di tali sintomi.Gli elettroni, che entrano nella costituzione fisica del nostro corpo, sono simili a minuscoli buchi neri, e racchiudono un tempo e uno spazio diversi ma complementari rispetto a quelli che conosciamo normalmente. Questo spazio-tempo memorizza, medita, ragiona dimostrando così di possedere caratteristiche di tipo spirituale.
Le categorie principali dello Spirito sono la Conoscenza, la Riflessione, l’Amore e l’Atto. "Tutte quattro - sostiene Charon - sono in effetti proprietà che dobbiamo attribuire al gas di fotoni neri che riempie l’infinito spazio di quel microscopico buco nero che è l’elettrone. Questo gas di fotoni costituisce il supporto fisico delle attività spirituali". In virtù di queste qualità Charon sostiene che gli eoni portano in sè la memoria di tutta la storia dell’universo. "Tutto sommato io credo che l’intera evoluzione del nostro universo sia un’evoluzione governata dallo Spirito e non dalla Materia, o almeno non dalla sola Materia. Credo inoltre che questa evoluzione sia nella sua essenza l’avventura spirituale di una popolazione immensa disseminata in tutto lo spazio del nostro universo, una popolazione dotata dell’enorme vantaggio dell’immortalità: la popolazione degli elettroni pensanti , degli eoni. E come gli eoni, il nostro vero Io, che di essi è costituito, non è un’avventura privata, ma vive nella scala temporale che è la scala dell’universo, cioè di miliardi di anni nel futuro come nel passato". Quindi da questo pensiero filosofico-scientifico si evince il fatto che non è separabile il discorso tra materia e spirito, anche perchè la nostra fisica attuale è ancora ben lontana da capire che cosè la materia, visto che il 94% di materia che compone l'universo è definito ancora attualmente con il termine di "materia oscura". |
22-02-2008, 11.37.11 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Credo che sia vero quanto detto da qualcuno, non ricordo chi. La cultura (in senso largo) è ciò che rimane quando si è dimenticato tutto. Ciao |
|
22-02-2008, 22.54.55 | #18 | |
|
Giorgiosan
Citazione:
Non credo, Giorgiosan, che il tuo pensiero sia così complesso da non potersi comprendere, a meno che, non affermi una cosa per dirne un'altra...ma questo è un'altro problema. Saluti. Giancarlo, |
|
23-02-2008, 09.50.11 | #19 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Mi fa piacere che trovi semplice quello che dico e penso, vorrei potere semplificare ancora. Credo che il pensiero complicato sia sempre un pensiero ancora involuto e chi trasmette un pensiero complicato ed involuto pretende che gli altri comprendano quello che lui stesso non ha compreso. Quello che non si può esprimere chiaramente, non si è capito. Il mio mondo mentale e la mia personale visione del mondo sono semplici perché non ho pretese di capire ciò che non capisco finché non l'ho capito e risolto. Non ho alcuna pretesa che la mia logica o la mia ragione sia rigorosa e costringente, diciamo pure oggettiva, solo le tautologie lo sono perché non dicono niente. Perciò aspiro, nella comunicazione e nella vita, solo ad essere persuasivo e accetto solo quello che lo è dagli altri. Chi pretende di comunicare con la presunzione di essere oggettivo o logico mostra solo la debolezza del suo pensiero ma pretende di usare la forza, per di imporre il suo pensiero. E' l'attitudine degli "ideologi" che spostano anche nella dialettica quello che sono e la loro intenzione: imporre agli altri il loro punto di vista e costringere gli altri a vedere come loro vedono. Neppure il Cristo si permette questo... perciò richiede la fiducia-fede. E' l'istinto della libertà che mi guida nell'universo delle idee umane, quelle che esplicitamente o implicitamente la negano, le nego. Ciao Giancarlo |
|
25-02-2008, 18.32.34 | #20 | ||
Moderatore
|
Citazione:
Per una volta sono d'accordissimo con katerpillar Dato che nell'altra discussione sulla metafisica è uscito più volte Wittgenstein, e io a Wittgenstein sono mooolto affezionato , vi incollo qui una sua riflessione che mi fece molto riflettere il tempo in cui la lessi. Citazione:
|
||