ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
14-02-2008, 14.25.56 | #23 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Agnosticismo e Apolitictà possono essere facce della stessa medaglia?
Citazione:
è l’uomo che crede non la ragione … tuttalpiù possiamo dire che la ragione non è in grado di conoscere Dio… questo dovrebbe dire l’agnostico ... La riduzione della ragione non c’è… ma c’è una sospensione di giudizio… uno stato d’attesa che non deve essere scambiato per rinuncia alla ricerca; il filosofo fa ricerca sempre... la ricerca della verità è il suo status … a leggere le definizioni di agnosticismo mi vien sempre da pensare che gli agnostici son come color che son sospesi… arriverà tempo per loro… Spe Salvi… per i credenti senza speranza non c’è divenire … per gli agnostici che non ricercano invece, esser sospesi diventa una condizione esistenziale quindi tolgono la speranza dai loro orizzonti e ... senza speranza non c’è ricerca… va bene affermare che la ragione non è in grado di conoscere Dio ma da qui ad affermare e credere che Dio non esiste è un po’ diverso… non è agnosticismo ma ateismo ovvero una posizione non filosofica ma religiosa nel senso di antagonismo religioso puro. |
|
14-02-2008, 15.11.58 | #25 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Agnosticismo e Apolitictà possono essere facce della stessa medaglia?
Credere in Dio è un'esperienza, una gnosi, estremamente forte, reale e che non comprende necessariamente la razionalità, ma di certo non la esclude. Come ogni esperienza, può essere fatta o no, può essere diversa per ogni persona, più o meno profonda, più o meno giustificata razionalmente..
Ogni cultura ha il suo sistema di credenze che inducono a esperienze diverse, ma essenzialmente simili.. Il sacro, il divino, non si conosce 'solo' intellettualmente, ma con l'esperienza della vita. A mio parere Dio è lo stesso uomo, anzi il 'noi' di tanti io.. In Oriente, un filosofo diceva: che bello non sapere di sapere. Secondo i buddisti esistono due forme di razionalità: quella razionale: relativa e facilmente comunicabile; e quella intuitiva: assoluta, ma difficile da tramandare. Forse la realtà è più semplice ed intuitiva di quel che pensiamo. |
15-02-2008, 08.42.51 | #26 | |
farabutta
|
Citazione:
|
|
18-02-2008, 14.56.51 | #27 |
Il viaggiatore
|
Con tutto il rispetto credo con qui si stia andando un pò fuori discorso, come ho già detto la mia domanda non è un paragone con l'agnosticismo e l'apoliticità, perchè non centrano niente tra di loro, e non intendevo neanche ad andare a parare su questi argomenti, li avevo solo presi per fare un'esempio su una domanda più oggettiva, perciò la domanda non era cosa ne pensate dell'apoliticità o dell'agnosticismo, e come diceva prima l'utente di prima non stò parlando neanche di anarchia, ma forse più anticonformismo, di non avere gli stessi parere della massa, di pensare con la propria testa pur avendo idee ben convinte, io mi reputo un'agnostico ma non ho detto che mi ci reputo o che sono anche apolitico, quello era solo un'esempio per porre la domanda, un "metti caso che", spero sia stato abbastanza chiaro.
|