ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
04-02-2008, 14.55.18 | #3 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Forse il redentore è il gioco
Certo, quando si parla di gioco sembra di regredire in qualche modo a uno stadio infantile….eppure ci sono fior di cervelli pensanti che hanno subìto il fascino di questa parola, e non sono solo quei pochi nomi che ho citato nel mio primo messaggio. Forse, il gioco può richiamare qualcosa di serio, qualcosa che ha a che fare con le nobili attività dello spirito.
Penso che si sappia cos’è la teoria dei giochi (“una scienza matematica – dice wikipedia - che analizza situazioni di conflitto e ricerca soluzioni competitive e cooperative tramite modelli.....con applicazioni dal campo economico e finanziario a quello strategico militare, dalla politica alla sociologia, dalla psicologia all’informatica, dalla biologia allo sport. E la filosofia? E’ impossibile citare tutti i riferimenti che i filosofi hanno fatto al gioco, da Platone che diceva che l’uomo è un gioco nelle mani di Dio a Hegel (“nella sua indifferenza e nella sua suprema leggerezza è la serietà più elevata e l’unica vera”). Insomma, il gioco non deve richiamare soltanto palla, biliardo e play-station, e neppure farci suggestionare dall’uso romantico di questa parola, che ricorda l’infernale vertigine del giocatore di Dostoevskij e la disperazione di chi esce da Montecarlo o Sanremo giurando di non ricaderci mai più. Forse si potrebbe persino considerare questo forum come un campo di gioco dell’intelligenza sul punto di maturare per poter arrivare a giostrare con i grandi filosofi del momento….E l’ironia che prende alcuni di noi non è infine un giocare con la verità? O è meglio dire che noi siamo il giocattolo della verità, noi che, per lo meno in quanto filosofi in corso d’opera, cerchiamo affannosamente qualcosa che ancora ci sfugge – e forse questo non è soltanto il destino di apprendisti filosofi ma di filosofi consumati e maturi, perfino di scienziati (se pensiamo all’immagine di Einstein che mostra la lingua e che dice: Dio non gioca ai dadi), cioè di tutti coloro che sanno che la verità c’è e non è nemmeno troppo lontana, mentre sembra ogni volta sparire, lasciandoli con un pugno di mosche. E non so menno se si debba parlare solo di scienziati e filosofi perché, in fondo, non sono anche i religiosi alla ricerca di un Dio che non vedono mai? |
20-02-2008, 09.43.47 | #4 |
Nuovo ospite
|
Ciao a tutti...
Mi viene da dire: forse che la vita è un gioco? Forse che noi siamo arrivati qui per nostro desiderio e ora ci lamentiamo che perdiamo, ma ci siamo dimenticati che non potremo mai perdere? Forse che la filosofia anche se la amo è un puro gioco intellettuale? Forse che non si può capire il trascendente con la mente? Forse che stiamo facendo discorsi che a noi sembrano grandiosi e utilissimi ma in realtà non avrebbero senso di esistere se solo ci ricordassimo da dove siamo venuti? Forse che l'unica cosa che conta davvero è non perdersi in ragionamenti che non portano a niente ma solo vivere???? Che belli che siete tutti!! |
14-06-2011, 15.47.39 | #5 |
Nuovo ospite
|
. è il primo messaggio che posto, e spero di contribuire.
Io credo che per l'uomo, l'azione del giocare è sempre stato un momento di svago ed apprendimento, nonchè un modo per affinare le conoscenze in vari campi (anche se raramente ) e rafforzare i legami con le altre persone... Per fare un semplice esempio: lo sport dell'airsoft. Premesso che sono un "infognato" di call of duty e sono un sostenitore del corpo militare dello Stato, posso dire che è lo sport (o comunque il gioco) nel quale c'è il tasso più basso di violenza rispetto che in altri, come il calcio o ... Basandosi sull'onestà e sul rispetto dell'avversario, ci si cimenta dal punto di vista fisico che dell'intelletto (orienteering, strategia etc.) e si offre agli altri giocatori di, appunto, rafforzare i lagami con gli altri. AquilaLictoris |
14-06-2011, 20.41.30 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
21-06-2011, 10.18.54 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione: