ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
27-10-2007, 19.45.13 | #45 |
Ospite abituale
|
Riferimento: La Religione Di Abramo, Il Razzismo E La Democrazia
Ringrazio pubblicamente Sebastianb per le precisazioni circa le questioni del politeismo cristiano e di Hitler.
Ed aggiungo: venerare la madonna come "deìpara" (madre di dio e dea anch'essa) non ha forse incrementato il numero di dei del cristianesimo ? Eravamo a 3 con la trinità, poi abbiamo aggiunto maria... e lasciamo da parte la schiera di angeli e santi.... Se questo si può chiamare monoteismo.... Riguardo alle donne aggiungo qualche chicca teologica di Tommaso d'Aquino, dottore della Chiesa (ed ovviamente santo), tanto per capire cosa pensano delle donne i cristiani. « [...] La donna è un errore della natura, [...] con la sua eccessiva secrezione di liquidi e la sua bassa temperatura essa è fisicamente e spiritualmente inferiore, [...] è una specie di uomo mutilato, fallito e mal riuscito, [...] la piena realizzazione della specie umana è costituita solo dall'uomo. [...] » (In II Sententiarum 20,2,1,1; De Veritate 5,9 ad 9) (Summa Theologiae I q. 92 a.1). (Summa Theologiae III q. 42 a. 4 ad 5) (Summa Theologiae Suppl. q. 52 a. 1 ad 2) « [...] Un feto maschile diviene un essere umano dopo 40 giorni, uno femminile dopo 80 giorni. Le femmine nascono a causa di un seme guasto o di venti umidi. [...] » (Summa Theologiae, III, 33, ob. 3) "Il padre deve essere amato più della madre, perché egli è il principio attivo della generazione, la madre quello passivo" (Summa Theologiae II-II q. 26 a. 10). "L'uomo ha la parte più nobile nell'atto coniugale e perciò è naturale che egli si vergogni di meno, se chiede il debito coniugale, di quanto arrossirebbe sua moglie" (Summa Theologiae Suppl. q. 64 a. 5 ad 2). Leggete il NT e capirete che nei confronti della donna nulla era mutato rispetto all' AT. |
27-10-2007, 20.00.56 | #46 | ||||
Ospite abituale
|
Citazione:
A me non sembra tanto complicata... altrimenti perchè avrebbero dovuto inventare la divinità di maria ? Pensaci, caro, pensaci... E pensa pure a come vedeva la donna Tommaso. Paolo aperto con le donne ????? ma che versione hai del NT ? Quindi il cristianesimo non è sessuofobico ? Attendo risposta. Citazione:
Ma stai dicendo sul serio ? Adesso ho capito perchè i cristiani schiavizzavano e poi subito battezzavano... così gli schiavi erano cristiani ! Non ci avevo pensato... Citazione:
Per me il dio un o e trino è politeismo. Poi tu lo puoi interpretare come vuoi, ma secondo logica io vedo 3 divinità. Più maria, gli angeli, i santi... Citazione:
Quindi gli studiosi seri sono i credenti se ho ben capito. Gli altri sono solo degli schiocchi che odiano cristo e scrivono corbellerie. Poi scusa tu che ne sai che io leggo in modo a-critico ? pace e bene |
||||
27-10-2007, 22.13.18 | #47 |
Utente bannato
|
Molti 'mali' e 'sbagli' ( rispetto al discorso che ho spiegato precedentemente ) sono stati commessi nel 'ciclo' di una storia ben più sostanziale e complessa di quanto non la si voglia far apparire per partito preso ( Sebastian, dì un po': a quale "gruppo" ti ispiri .. ? ).
Ad ogni modo i riferimenti che trovi a "conferma" del tuo discorso sottendono ai massimi termini una politica volta NON a comprendere una 'verità' storica, ma solo all'impresa di distruggere quanto appartiene al patrimonio umano ( ripeto, sia in 'bene' che in 'male' ) rispetto ad un 'processo storico' che certamente non solo ti sfugge ( e non ti biasimo, dato che trattasi di un argomento estremamente Complesso, sia a livello spirituale - che, per quanto mi riguarda, non conosci - sia a livello di sviluppo umano - che, volutamente, tendi, secondo me, a strumentalizzare per fini che conosci solo tu ), ma neanche ti interessa, sempre secondo me, minimamente comprendere... Inoltre, Hitler era di "razza" ebrea e si rifaceva - estremizzandola - alla corrente di pensiero anti-cristiana 'nietzchiana' ( che oltretutto la Chiesa ha combattuto in tutti i modi possibili, sia riguardo una 'svastica' molto differente dalla 'croce' di Cristo - altro che le crociate cristiane per opporsi all'avanzata musulmana - sia aiutando ebrei per scongiurarne nei limiti del possibile la carneficina; ho già citato altrove un commento di Eintein a favore della Chiesa e contro il nazismo ), ossia quella del Super Uomo; di cui stiamo ancora pagando le conseguenze, socialmente parlando ( altro che la Chiesa ) ! La morte, così decretata, di Dio è la morte stessa dell'Uomo. Il vero 'male', per me, ha invece inizio proprio dalla tua tanto esaltata ( come leggo in altri thread ) Rivoluzione Francese dell'Illuminismo .. in una sorta di "giustizia" di cui - appoggiata dalla corrente filosofica citata - si faceva garante ( anche se la Giustizia divina è intervenuta tempestivamente: e gli uccisori "liberisti" sono divenuti i giustiziati stessi ). Dal tempo del rivoluzionario Illuminismo ( sorto da forze occulte ) ha avuto inizio il 'Capitalismo' e quanto sta portando alla distruzione del mondo stesso materializzato nel Super Io-Dio di se stesso. La Storia ( ben più complessa di quanto non la si voglia ridurre ) non è un gioco e sull'argomento temo si stia scherzando col 'fuoco' ( dato che riguarda in realtà ognuno di noi, non solo il passato ) .. e ad ognuno il suo... |
27-10-2007, 22.53.53 | #48 |
osservatore
|
Salve Koan, Il tuo lungo scritto del 26/10 delle ore 14.45 non lo condivido. Si è evidenziato che tutte le tre religioni moniteistiche, con il pretesto assurdo ( io direi: superbia ) di essere " elette " hanno giustificato i piu' orrendi cirimini. Questo segna il loro discredito, non meritano piu' " fiducia ". Quanto al cattolicecimocristiano ( dato che viviamo in questo contesto ) è inaccettabile che una Istituzione - autoproclamatasi " divina " ( avendo ricevuto il "testimonial " nientemenoche dal Dio incarnato ) per ben 1400 anni, con la sua arroganza, abbia soggiogato un intero continente - non esitando ad utilizzare la forza piu' brutale mai eguagliata in tutta la storia dell'uomo - contro chiunque non apparteneva al popolo " eletto " cristiano. Ho scritto all'amico Emmeci, citandogli alcune righe del " Mea Culpa " del defunto pontefice. Emmeci mi esortava di non insistere con geremiadi, come dire ( almeno cosi' ho inteso ) = di piantarla con questi argomenti, essendo "" ormai "" trascorsi tanti secoli. Quindi è bene girare pagina !! - No caro amico! Prova andare dagli ebrei, e di' loro di dimenticare l'Olocausto, perchè sono passati "" ormai "" piu' di 60 anni. Vedrai la loro risposta. - Lo stesso si potrebbe dire del cristianesimo ( non so se il paragone regge - nè voglio offendere la tua sensibilita' di credente). Dire ai cristiani = dimenticate la passione e morte di Jesu, perchè " ormai " sono passati 2000 anni. Infatti cio' non sarebbe possibile, perchè è proprio su "" questa "" memoria poggia la dottrina del cattolicesimocristiano ( e la altre espressioni del cristianesimo). - Quindi le barbarie commesse nel nome della Verita' ( del cristianesimo) NON possono essere dimenticate. Lo dice del resto il defunto pontefice = la memoria delle malefatte dalla chiesa cristianacattolica NON devono essere scordate. !! ------------------------- In un altro tuo scritto ( del 26 ottobre ore 20.28) non riesco a comprendere bene la seguente frase = In nome della verita' si " puo' " commettere il male, relativamente a un giudizio storico e non posteriore, ma è pur sempre vero ecc... ecc... ) - Non si puo ?? Ma è stato fatto !!! E proprio in nome della verita' , in nome del Dio cristiano: Jesu IL Cristo ( non Yeshua ben Yosef ). Ed è proprio questo che NON si doveva fare !!!! Non esiste NESSUNA giustificazione ! Amico Koan, il tuo papa , il vicario di Dio in terra ha riconosciuto la grande colpa !! Non hai argomenti = non puoi contraddire il tuo capo supremo ! E' anatema - E' peccato d' orgoglio - E' una gravissima bestemmia contro il rappresente di Dio in terra - E se tu osi, se tu ti permetti di contrastare, con i tuoi argomenti, il giudizio del tuo pontefice massimo infallibile sei fuori dalla chiesa ( e se fossimo nel 1500 sicuramente saresti arrestato/torturato/arso vivo = in nome della Verita' ) ----------------------- Tu mi scrivi il 26/10 ore 20.28 = l'Illuminismo ha portato al materialismo ideologico e all'idolo della Dea Ragione, nell'esaltazione dell'individuo ....... Hai ragione Koan, dopo 1400 anni di dittatura feroce del clero, preferisco l'Illuminismo piuttosto che la Verita' della chiesa cattolicacristiana- autrice di crimini che hanno disonorato la specie dell' Homo Sapiens. Concludo riportandoti ( per stavolta non ti cito piu' la bolla Incarnationis Mysterium del tuo capo supremo ) alcuni pensieri del grande martire della liberta' G.Bruno = Un giorno gli uomini comprenderanno che in bocca del clero della santa chiesa la parola Dio significa solo: dominio e potere. Bisogna salvare il mondo dai cristiani, ovunque poggino piede aumenta follia, distruzione, stermini. Gia' oggi apprendiamo che i cristiani invadono altri continenti saccheggiando spietatamente tanto i tesori della natura quanto gli uomini che vi abitano. Conclude il grande martire = questo dogma dell' amore di Dio ha provocato piu' guerre e omocidi di ogni altro. In nome della verita' e della Trinita', nel cui segno i cristiani si benedicono, essi sino ad oggi sterminano gli ebrei, combattono i musulmani, nelle proprie file condannano a morire sul rogo i migliori fedeli. In nome del Dio trino tanto i papisti che i calvinisti ( altri cristiani " eletti " ) sono davvero "" uno "" nello spirito: nello spirito del fanatismo - dell'arroganza - dell'intolleranza. ( pensa Koan, questo martire scriveva queste cose nel 1597/98 !!!!! ) come tu sai nell' anno del giubileo = anno del perdono = il 17/2 / 1600 veniva arso vivo !! ( il libro è di E.Drewerman: G.Bruno - ediz. BUR saggi) - Non puoi replicare amico Koan, il tuo pontefice si è gia' scusato per questo inaudito crimine commesso da Ippolito Aldobrandini - salito sul " trono " come Clemente VIII - cordialita'
|
28-10-2007, 00.53.19 | #49 | |
Utente bannato
|
Citazione:
Caro Sebastian, siamo Off-Topic e come puoi leggere sopra il tuo messaggio da me scritto per placarti, non vi è modo che noi possiamo essere d'accordo sulla questione ( inutile discutere ), tanto che a me, personalmente, non frega niente di quanto il Pontefice dica se NON è rispetto alla Verità ( roghi o non roghi, vi è un MALE molto peggiore di questo ! ), che perseguo e di cui sono anche Testimone; dunque finiamola con le corbellerie auto-conclamate. La Storia della Religione verte su fattori umani che vanno dal 'potere' ( che ho già condannato da parte mia ) all'elevazione umana e spirituale dell'Uomo ( che ti piaccia o no, E' LA REALTA' ) .. Quando questi raggiungerà la Verità la Religione non sarà più necessaria, certamente, ma l'odio ed il disprezzo di cui ti alimenti e ti fai, più o meno legittimamente, portavoce, NON è attribuibile al Cristianesimo storico, ma piuttosto all'ignavia umana a-temporale ( dunque ATTUALISSIMA ) di NON voler comprendere 'verità' più profonde e determinanti che minacciano/da cui dipendono sin dalle fondamenta la stessa sussistenza terrena umana !! Il tuo giudizio/disprezzo sul Cristianesimo - non so se non te ne sei ancora reso conto - è meramente di carattere anti-"religioso" ( le tue citazioni non solo sono NON attuali, ma non ti servono a nulla per comprendere tanto il 'passato' quanto il 'presente', così come, per posizione da TE assunta, anti-cristiana, le poni TU ) e non comprendo il tuo scopo... Mentre sull'Illuminismo, per quanto mi riguarda, non ti rendi minimamente conto neanche di quello che blateri a dismisura .. ! Siamo il risultato, infatti, soprattutto di TALE condizione filosofico-storica, nata proprio da questo tipo D'ODIO/RANCORE ( che posso condividere, ma non a questi estremi ) che continui ad alimentare/fomentare; non solo dentro di te. Ti invito a far mente locale e a trovare la pace , sempre ti interessi ricercare/perseguire realmente la 'verità' .. e non parlo solo di quella storica ( torniamo In-Topic ). Cerca di riflettere - farò lo stesso anche io - su tutto quello che si è scritto... |
|
28-10-2007, 08.42.11 | #50 |
Ospite abituale
|
Sì VanLag, abbiamo fatto un po' di scorribande fra popoli e secoli, ma tutto considerato siamo sulla stessa lunghezza d'onda: convinti che si possa, attraverso l'accettazione di un rispettoso relativismo, esprimere ideali che sfiorano l'assoluto - com'è la nostra aspirazione a un'umanità che ignori barriere di razza, di sapere e di religione.
|