ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
16-10-2007, 14.33.06 | #4 |
Ospite abituale
|
Riferimento: S.o.S. Filosofi [Ciò che il bruco chiama "fine del mondo" per tutti gli
Secondo diverse fonti l’ideatore di quella frase è Richard Bach, l’autore, fra l’altro, de “Il gabbiano Jonathan Livingston”.
L’aforisma in oggetto sarebbe tratto dal suo libro “Illusioni” ed inserito nella seguente frase: The mark of your ignorance is the depth of your belief in injustice and tragedy. What the caterpillar calls the end of the world, the master calls a butterfly. Per verificare cercare in google, ad esempio, Richard Bach butterfly caterpillar |
16-10-2007, 15.39.03 | #5 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: S.o.S. Filosofi [Ciò che il bruco chiama "fine del mondo" per tutti gli
Citazione:
Finalmente..... Hai fatto un GROSSO piacere a me e a qualcun altro Ciao |
|
20-10-2007, 15.51.08 | #6 |
Ospite abituale
|
Riferimento: S.o.S. Filosofi [Ciò che il bruco chiama "fine del mondo" per tutti gli altri è una bellissima farfalla]
Mi pare che quella frase da te citata corrisponda a quanto ho cercato di dirti, poco fa, nell’argomento “Il paradiso non c’è ma siamo destinati alla felicità”: almeno se intendiamo la farfalla come felicità e la fine del mondo come la delusione che l’accompagna. Sempre con l’augurio, amici-filosofi, che sappiate trattenerla fino a sera presso di voi.
|
21-10-2007, 12.17.11 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Incuriosito, per i motivi che forse tu sai ,dall'aforisma in questione, grazie all'amico VanLag, , ho letto il libro che, all'apparenza senza tante pretese, affronta temi alquanto profondi. Quanto al significato che tu attribuisci alla frase, interpretando il pensiero dell'autore, direi che è sicuramente quello giusto se tu desideri che lo sia.. Tieni, però, presente che Bach conclude con la seguente frase : "Ogni cosa in questo libro può essere sbagliata" Ciao Marius. |
|