ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
30-08-2007, 09.47.56 | #32 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Domanda semplice semplice :D [sulla realtà]
credo di nn aver capito tutto sai caro Rez...
cmq qllo che sottolineo è ke alcune risposte che la realtà ci dà sn NUOVE e protano a NUOVA conoscenza...nn sono certo già implicate dalla domanda...giusto ? qndi....nn capisco bene come mai parli di "griglia metodologica" che veicola già le rispsote, quando questo è palese nella scienza che capiti ...ma alla fine le risposte poi possono esulare da qnto c si aspettava e giungere totalmente sconcertanti! pensa all'esperimento di Michelson e Morey sull'etere xex... ciao! |
30-08-2007, 12.58.20 | #33 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
E' vero Crono. Ma la presunta "sorpresa" della risposta è tale in base a delle aspettative, in rapporto alle quali si pone appunto come "sorprendente" dunque ancora tutta (sor)presa in relazione a quelle aspettative, sia pure come loro smentita... |
|
30-08-2007, 17.15.31 | #34 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
zi...non condivido molto...ma capisco la tua obbiezione caro Rez. Volevo se posso permettermi kiederti una cosa (relativa al topic sempre) ma allora tu come la consideri la realtà, o meglio dato ke qui parliamo poi d qsto, il modo che abbiamo noi x descriverla? M sembra infatti che le tue idee portino o al solipsimo oppure ad una sorta d visione della realtà all'orientale in cui essa è Maya e di piu' essa è strutturata e costruita dalla nostra mente! Altri punti invece m spaventano e m spingono a credere che la tua visione sia +/- questa: tutto è solo un'illusione dell'io, un io che cercando d rispodnere a cosa esso stesso sia, struttura ogni sensazione a mezzo del linguaggio e contenstualmente quindi uccide ogni possibile risposta "seria" alle domande (prive d senso a qsto punto...anke qlle) ke si pone... insomma tutto sarebbe illusione, maya, e peggio, al di sotto d qsta inutile spinta mentale alla conoscenza non c sarebbe altro ke irriducibile vuoto dovuto forse ad un altrettanto irriducibile relativismo esterno tra linguaggio tra persone e...interno (della mente stessa...che qndo s analizza è sempre prigioniera d se stessa...)! comunque caro Rez. qsto discorso m suona d metafisica...non posso quindi nè negarlo nè appoggiarlo! ma cmq m concederai vero ke una base solida e consocibile 8seppur cn i limiti visti) esista davvero la fuori d noi? e ke l'unico metodo x carpirla in modo serio sia la SOLA scienza? ciao! |
|
30-08-2007, 20.04.36 | #35 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Ciao Crono, tranquillo, nessuna metafisica, nessun retromondo dietro il mondo a sostenerne l'ingiustificato ac-cadere. E nessuna illusione, chè già presupporrebbe la certezza di una verità oggettiva (metafisica). Ma quando viene meno il mondo "vero", anche quello falso cade da sè. Idem per il soggetto o l'oggetto, mere pratiche linguistiche e mai "oggetti". Ma non si tratta di solipsismo quanto di riconoscimento del Linguaggio come orizzonte intrascendibile o se vogliamo (ma è già troppo) darsi, dischiudersi o ri-velarsi (mai rivelarsi con buona pace di Hegel) della Verità nel linguaggio, suo epochizzarsi nelle epoche (epochè) delle aperture linguistiche in cui simultaneamente accadono io e mondo. |
|
31-08-2007, 10.16.02 | #36 |
Ospite abituale
|
azz..m complimento Rez xkè seppur a tutta prima la tua prosa possa apparire come un sofisticato gioco provocatorio, m rendo sempre piu' conto che essa nasconde semantiche complesse e profonde ma sempre risultando coincisa ed elegante, quindi criptica x i profani però...
purtroppo io sono un ignorantone e x capirla davvero dovrei studiarmi a livello serio autori e filosovi vari ecc...non ho ne tempo nè voglia, a me piacciono i discorsi seri e profondi ma non troppo nozionistici, sn convinto ke ogniuno è filosofo nel suo piccolo no? e m piace confrotnarmi cn ogni idea non banale parlandone e riparlandone.... m rendo però conto ke riscoprire l'acqua calda dopo un mare di parole e d fraintendimenti sia spesso deletereo e quindi capisco anche l'esigenza di utilizzare termini tecnici, condivisi e coincisi, che vogliono dire, in poche sillabe, un universo di cose...però...purtroppo nn ho una cultura così larga e del tuo ultimo intervento non ho capito molto (linguaggio come orizzonte intrascendibile? ..buona pace di hegel?? dici dell'"idea in sè delle cose"..dell'essenza??? ) volevo quindi dei chiarimnti un po' piu' semplici, se posso, circa la tua visione della "realtà" e a qsto punto della "ccondizione esistenziale" della mente...in pratica tu cosa pensi su qsti argomenti? però a parole semplici |
31-08-2007, 10.17.15 | #37 |
Ospite abituale
|
E dello studio diretto da Alain Aspect che me ne dite? Gradirei un vostro parere perchè nel suo studio si parla per l'appunto di altre (e più profonde) realtà non percepite.
|
31-08-2007, 13.01.46 | #38 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Bella domanda. Ma "io" non penso nulla di questi argomenti, sono semmai gli argomenti che si de-pensano attraverso un "me", che poi non è altro che un argomento. Appunto non si tratta di un "io" che produce discorsi ma di dis-corsi che producono un "io", non di un "io" che usa il linguaggio ma di un linguaggio, di un Dire di nulla e di nessuno che (stra)parla in ogni "io" |
|