ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
09-04-2007, 13.45.58 | #3 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Ettore Majorana, ovvero quanto può essere importante il problema dell'origine?
Odos,
il cammino è lungo…. Ettore Majorana nel suo breve saggio, cerca di trovare un ponte tra fisica e scienze sociali. Il suo pensiero finale esprime probabilmente la tensione massima alla quale giunge il suo pensiero; il tentativo di ricerca di un fattore di conversione tra le leggi che regolano la materia (attrazione, repulsione, indifferenza) e i ben visibili sentimenti dell’ uomo che si muove nel mondo (attrazione, repulsione, indifferenza). Cito ancora una frase del testo..”…dobbiamo invece rilevare che il principio pragmatista di giudicare le dottrine scientifiche in base alla loro reale utilità, non giustifica in alcun modo la pretesa di condannare l idea dell’unità della scienza che si è rivelata più volte un efficace stimolo al progresso delle idee” Allontaniamoci dalla mia idea della derivazione della razionalità umana dalle dinamiche della pratica del fuoco; se fuoco o stazione eretta o qualsiasi altra cosa possa essere sarà stata, potrebbe essere che nel corso di un dialogo emerga la necessità di un azzardo verso tali cause; si vedrà; il punto dunque in questione è quanto possa essere importante il problema dell’origine della razionalità umana. Il mio sentimento mi dice che questa ricerca è l’ unica avventura intellettuale che possa svelare il famoso velo che ci copre gli occhi di cui parlano esplicitamente sia Gesù che Buddha. Conoscere lo sviluppo di un processo, aiuta a comprenderlo. Il mio interessamento infine tende a capire se la maggior forza che determinò l’emersione della razionalità umana sia stata dovuta dal corpo o dalla mente, poiché le cose potrebbero ribaltare le nostre più diffuse opinioni sui fatti della vita. Alla prossima Odos..... |
10-04-2007, 17.40.08 | #5 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Ettore Majorana, ovvero quanto può essere importante il problema dell'or
Citazione:
Io posso farlo, così come ogni individuo può farlo, se conosce sè stesso, ma la società come può fare per conoscere se stessa? |
|