ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
09-01-2007, 19.57.07 | #11 | |||||||
Utente assente
|
Riferimento: Credenza razionale, fede e gene della fede
Citazione:
È sempre stato agnostico Kant (dalla nascita fino alla morte)? Non hai ancora risposto sull'influsso che ha avuto la madre di Kant su Kant stesso... Poi dimmi, all'età di 39 anni, cioè nell'anno 1763, Kant finì di scrivere un'opera intitolata "L'unico argomento possibile per dimostrare l'esistenza di Dio". Come interpreti tale scritto (in cui Kant critica in modo piuttosto pesante la metafisica di Wolff, ma...)? Prima Kant in cosa credeva? E dopo? Citazione:
Io parlo di Protestantesimo, non di Cattolicesimo. Il protestante non è legato al Papa e alla tradizione della Chiesa Cattolica Romana. Il protestante è colui che vuole tornare al Cristianesimo primitivo, come era alle sue origini, come si trova nel N.T.. Non dà ascolto alle tradizioni-dogmi creatosi DOPO, in seguito, con il tempo. Il motto del protestante è: TORNIAMO ALLE ORIGINI! Ora... quanto scrive Kant, è riallacciabile a "idee" cristiane? - a come Kant pensava fosse il Cristianesimo alle sue origini? Sì, o no? Proviamo a vederlo assieme. Citazione:
Cosa leggiamo in Ebrei 8? Io [cioè Dio, ndr.] metterò le mie leggi nelle loro menti, le scriverò sui loro cuori; e sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo. Nessuno istruirà più il proprio concittadino e nessuno il proprio fratello, dicendo: "Conosci il Signore!" Perché tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande di loro. (Ebrei 8:10-11) In questo consiste il SECONDO PATTO, cioè quello con l'arrivo di Gesù! Ma NON è forse esattamente quanto dice Kant? Non saprei, ma mi pare piuttosto evidente... Citazione:
Credere in Dio non è nemmeno una forma di imperativo categorico per Gesù il Nazareno - secondo alcuni... Gesù dà infatti in Giovanni 13 un unico solo comandamento ancora: Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri. Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri. (Gesù in Giovanni 13:34-35) Gesù in tale passo non include più la fede in Dio! Che se ne sia dimenticato? Non credo... Chi ama il proprio prossimo come se stesso, ama in questo modo anche Dio. In un certo senso, non si possono dividere l'Amore per il Prossimo, con l'Amore per sé stessi, con l'Amore in Dio. Sono un'unità, nella diversità. Non si può amare Dio, senza amare il proprio prossimo... Come non si può amare il proprio prossimo, senza che si stia anche amando Dio. Citazione:
Citazione:
L'inferno lo si può concepire anche coma la "morte seconda", in cui le persone smettono semplicemente di esistere, senza alcuna pena-sofferenza eterna inflitta da parte di Dio. Citazione:
Credo che semplicemente tu hai la chiave di lettura sbagliata. Le parole chiavi sono: Protestantesimo, Cristianesimo alle sue origini, Amore per il prossimo come se stessi. Bisogna considerarte tutto da questi presupposti. Io ti ho detto che Kant cercò in un qualche modo di salvare la "fede cristiana"... E credo che Kant lo fece eccome (mi pare). Per Kant, il Cristianesimo, non era una semplice religione come le altre... era molto di più... è un qualcosa di presente ed eterno - sempre valido - in ognuno di noi. Secondo Kant (a mio modo di vedere), Gesù non fu fondatore di una religione... ma disse e fece presente al genere umano cose valide in ogni luogo e tempo. |
|||||||
10-01-2007, 17.10.53 | #13 | |
Panta rei...
|
Citazione:
E' un vero piacere trovare persone credenti che tuttavia ammettono che una persona non credente possa comportarsi in maniera perfettamente morale. Sì, ammetto che per "cristiano" avevo in mente la mentalità cattolica. Una cosa però è certa. Non basta certo leggere libri ritenuti sacri e ritenere quindi non indispensabile l'uso continuo della ragione per arrivare a questa concezione della morale e della religione. |
|
10-01-2007, 22.48.39 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Secondo me la seconda strada, cioè raggiungere la morale con la ragione ha un innegabile vantaggio (oltre agli svantaggi), cioè riuscire a comprenderla nelle ragioni più profonde, non fermarsi ad un semplice comandamento. Questo, questa consapevolezza, rafforza immensamente le nostre scelte. |
|
14-01-2007, 11.36.11 | #15 | |
Utente assente
|
Citazione:
Fides quaerit, intellectus invenit. (Agostino d'Ippona, Trin. 15,2,2) -> La fede cerca, l'intelligenza trova. |
|