FABRP dà una definizione un po' troppo operativa e contingente dell'esistere...
ovvio xla fisica esiste ciò che s rileva...ma esiste in un senso misurabile e teorizzabile, qndi quantficabile grazie alle relazione degli enti in gioco.
Ma nn è la sola valenza dell'esistenza qlla fisica....
xquanto attiene all'esistenza diciamo assoluta o filosofica...quoto in pieno EPICURUS ke dice ke è inutile ( seppur doveroso aggiungo tanto x andare a fondo delle cose) alimetare dubbi dove nn servono!!!
l'idea d Cartesio m pare la geniale base da cui partire e cn un po' d sana fiducia sull'esperienza e cercando d semplificare la vita e nn d renderla xforza +difficile nn s cade nel solipsismo e cn qsto risp. a te RAZIONALE.
poi ovvio...magari è davv così! è la tipica domanda senza risp...
però sn io ke m sto immaginando d te! nn tu d me ricordatelo!
e quoto anche FABRP qnd dice cn semplice eleganza ma potenza che "L' uomo esiste perchè ha coscienza di sè,nel momento in cui egli si interroga se esiste o meno già ha capito di esistere"
e qndi quotazzo pure FARVAT qnd espone l'idea cartesiana ke già solo dubitando il mio "io" esiste!
ma m oppongo alla sua idea secondo cui l'"energia-informe" non esiste!
infatti essa, xla fisica, esiste, eccome!
la teoria ke la descrive è 1) coerente, 2) da quel ke so sembra essere verificata tutti i gg negli acceleratori d particelle.
Se il concetto d vuoto qtistico nn avesse alcuna interazione, nemmeno rilevabile indirettamente allora nn esisterebbe (xla fisica, nn xes xil mondo delle idee) e qnd t darei ragione.
Ma così nn è!
l' essere (al di là dei apradossi parmenidei cme dite- e cioè contestualizzato in un dato ambito) è scnd il mio modesto vedere le cose:
-xla mente...pensare e essere consapevole
-xla fisica essere misurabile (se no s resta nell'ambito delle ipotesi e nn della scienza)
-xil mondo delle idee essere pensabile (anche paradossalmente pensieri del tipo: l'insieme d tutte le idee nn pensabili! esistono! qsto differenzia in fondo il metodo "pulito" della scienza dalla pura immaginazione speculativa no?)
-xla matematica essere coerente (in base ai fondameti logici ...o nei casi d estremismi (cmque illuminanti)...essere addirittura costruibile passo a passo!)