ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Esperienze di Vita - Commenti sugli articoli della omonima rubrica presente su WWW.RIFLESSIONI.IT - Indice articoli rubrica |
04-04-2005, 23.11.52 | #1 |
Ospite abituale
|
Da esperienze di vita: - Una vita come tante - di Chiara.
https://www.riflessioni.it/esperienze/vita.htm Chiara, riporto la tua testimonianza per intero che non è molto lunga......... e poi ti scrivo il mio pensiero. Ciao, è la prima volta che entro in questo sito e mi mette un po' di soggezione. Ho letto qualcosa ed era molto bello; io vorrei solo sapere se sono l'unica persona ad avere l'impressione, anzi, la sensazione viva sulla pelle, che questo mondo non va nel verso giusto. Conduco una vita che ho scelto, in linea di principio, ma che poi si è rivelata sbagliata perché i presupposti sono sbagliati. Da quando ho una vita da "adulta" ogni giorno mi rendo conto di quante cose credevo e non sono. Lo sbaglio può darsi che sia mio ma credevo veramente che tutti gli ideali dell'adolescenza fossero veri, che almeno le persone che amavo sarebbero riuscite a non perderli per la strada tra problemi, cattiveria, stanchezza. Non sono particolarmente buona o cattiva, sincera o disonesta, ma ogni giorno c'è un essere umano che riesce a sorprendermi... non voglio assuefarmi alle cattiverie. Quando avevo circa 15 anni guardavo gli occhi delle persone che incontravo ed erano tristi, inespressivi ed io sapevo che a me non sarebbe successo; E' un'altra generazione, pensavo. Beh quella generazione sono io adesso. E NON MI PIACE. Sono donna, mamma, compagna e niente. Non mi manca il benessere materiale, mi manca il calore umano, mi manca la natura, mi mancano gli animali, la pioggia la neve. Mi sento sola anche se so che basterebbe poco per dimenticare questa sensazione; ma quando ci ho provato la mia coscienza non era tanto d'accordo e, finché riesco, voglio vedere se c'è un'altra soluzione. Quanto tempo avrò prima di perdermi? Sto sbagliando ricerca? Sono solo scuse per non essere felice? Mi manca la bontà, un gesto d'amore, la solidarietà esiste anche dopo i vent'anni? Il rispetto non l'ho più da nessuno; va conquistato. So come lo avrei da chi mi sta vicino: assecondando, vivendo per avere compassione, pena e falsi elogi. E allora che mi odino pure. Che mi trattino male, che mi feriscano. Io sono così. Voglio imparare ad amare la vita, voglio tornare ad amare gli uomini e il nostro mondo. Ma non lo posso fare chiusa nel mio guscio. Chiara Se non si trova l’amore come noi lo vorremmo c’è un’alternativa per non farlo morire ed è amare come noi vorremmo essere amati. Cioè andare avanti a distribuire carezze laddove si ricevono schiaffi, non prevaricare laddove si è prevaricati, non approfittarsene mentre tutti lucrano sul nostro operato, essere innocenti seppur in mezzo alla malizia ed alla furbizia, dare dolcezza in cambio degli insulti. Insomma un poregere l’altra guancia, non per amore dell’altro, (come si fa ad amare uno che ci percuote?) ma per amore dell’amore. (Ma forse perché si accenda questa fiaccola nei nostri cuori occorre che qualcuno accenda il fuoco, lo dico pensando al film “Cuore Sacro”, non so se l’hai visto, ma per me è emblematico dell’accendersi dell’amore e nel film ad accenderlo nel cuore della protagonista è stata una “monella di strada”. ) Non serve a nulla perché comunque la gente non cambierà ed anzi magari dirà: - ma guarda che tontolone/a questo/a qui - Qualcuno approfitterà di te, (ma non piu’ di quello che avrebbe fatto anche se tu fossi furba e dura). Qualcuno sorriderà, qualcuno ti compatirà, qualcuno stupirà, qualcuno proverà a farti reagire, qualcuno penserà che sei fuori dal mondo, ma tu avrai salvato un “bene”, un bene per te importante, cioè il tuo ideale di amore. Tramite te esso sopravvive e si impone, e tu avrai la certezza che quell’ideale esiste, esiste in te, esiste perché esisti tu e se ci sei tu ce ne sarò un altro come te, e poi un altro e un altro ancora…… Non devi diventare buona e santa….. (non mi piace chi diventa qualche cosa che non è), ma se hai in te quelle cose non le devi lasciare morire…… La natura ti circonda e puoi perderti in essa ogni volta che lo vuoi. Il bene esiste basta saperlo riconoscere dietro ai comportamenti di modo, dietro alle apparenze. Magari ha il viso ruvido ed i modi un po’ strani, ma è piu’ garanzia di bene quello che tutti gli altri “beni”, serviti con mille sorrisi, su vassoi d’argento che contengono solo “falsità ed ipocrisia”. In bocca al lupo. |