ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
13-02-2003, 16.07.00 | #6 |
Ospite
|
Perfetto laurablu!Hai colto perfettamente il messagio che ho mandato all'inizio: siamo liberi di agire all'interno di una discrezione non solo determinata dalle leggi, ma anche risultato di un'azione psicologia esercitata dal mercato stesso.
Tutto ciò mi ricorda un po' Truman Show: tutto ciò che vediamo non è il frutto casuale di un'evoluzione, ma è cosi perchè evidentemente qualcuno ci guadagna. Non siamo assolutamente liberi, e ciò che è più triste è il fatto che crediamo di esserlo e non vive in noi neanche un minimo desiderio di reazione. Pixari |
13-02-2003, 17.03.26 | #7 |
Ospite abituale
|
Mah...Sarà per il carattere poco convenzionale,sarà per l'educazione d'altri tempi che ho ricevuto...fatto sta che io ho lo stesso computer da cinque anni...la stessa macchina da undici...E finchè non cadranno a pezzi non ci penso proprio a sostiturli.
Tra l'altro,sarà imperdonabile romanticismo,ma io sono una che si affeziona anche agli oggetti...E buttare via qualcosa solo perchè superata da un modello più trendy mi sembra,oltre che inutile,anche un po' triste... Le "cose",nella società capitalista,hanno progressivamente finito col perdere anche quell'aura di(concedetemi la parola "forte")sacralità che avevano ancora,ad esempio,per i nostri nonni... E' una società davvero orribile quella che gli invisibili mercanti-burattinai alle nostre spalle cercano di propinarci come il "migliore dei mondi possibili"...Orribile nella sua asettica,ed invivibile,impersonalità... Ultima modifica di irene : 13-02-2003 alle ore 17.07.46. |
14-02-2003, 00.05.04 | #8 |
Ospite abituale
|
A parte Irene voialtri esprimete la debolezza della vostra carne di fronte ai messaggi pubblicitari… bravi, bravi.
Allora confessate cosi, come se fossi niente, la vostra mercatodipendenza. E io pensavo che ho a che fare con delle persone libere… P.S Irene quando decidi di vendere la tua vecchia di undici anni - fammi sapere, sull mio batello potrà navigare senza inquinare... |
14-02-2003, 00.15.25 | #9 |
Ospite
|
Salice...!? Ma che c'entra!? Il discorso non è cosi limitato come dici tu.. il problema è che proprio non hai possibilità di scelta!!!
O ti compri un prodotto di marca, o ti affidi ad una sottomarca, che vende i prodotti di scarto della prima. Sono pochissime le opportunità che hai per tenerti fuori dal mercato... pensaci! Pixari |
14-02-2003, 03.41.20 | #10 |
Ospite abituale
|
Ragazzi,la dittatura del mercato non è ineluttabile!!!!!
Siamo noi "consumatori" che alimentiamo questa spirale perversa. Vogliamo fare un mea culpa o no? Salice,quando l'ora della mia "piccolina" sarà giunta (non chiamarla "vecchia"...adempie ancora con onore al suo ruolo ),la consegnerò all'ospitalità,spero amorevole,del tuo battello..Sempre che tu,nel frattempo,non lo abbia ripudiato in favore dell'ultimo must in tema di navigazione fluviale...o marittima,boh...dove navighi??? Parola d'ordine.Resistere,resistere,r esistere! (Cito?..eheheh,cito...) Ultima modifica di irene : 14-02-2003 alle ore 03.43.22. |