Quando frequentavo il liceo,era l'epoca,(forse ancora peggiore dell'attuale) della famigerata "Milano da bere"...del craxismo...del rampantismo...Emergevano i "miti" delle top models e delle top managers...che da allora iniziarono a vessare legioni di ragazzine,come allora eravamo noi,costrette nostro malgrado a riconoscercii in un modello di donna fasullo e intimamente contraddittorio...a metà strada tra la passiva e strumentale ieraticità della "model",e l'aggressività indiscriminata della "manager".Non ci erano consentiti margini di negoziazione tra altre qualità femminili,dovevamo imparare a essere "seducentissime" e "rampantissime".I diktat mediatici,ferrei,erano quelli.E noi,adolescenti,li seguivamo.A quell'età è normale sentirsi fortemente influenzati dai modelli esterni che ci vengono propagandati come vincenti.
Ma,in età più avanzata,ogni condizionamento di questo genere rivela immaturità,ignoranza,superfici alità,carenze gravi e vistose di autonomia mentale...Il consumismo è proprio su questo che prospera,attraverso la longa manus dei mass media,condannando i cittadini a un'adolescenza eterna ed incapace di scelte autonome rispetto a quelle imposte dal Mercato.
Io,che rifiuto a priori qualsiasi messaggio subliminale,da anni,ad esempio,non guardo più la televisione(anche se purtroppo persino i quotidiani piu autorevoli non fanno che parlare di mediaset e rai,e quindi sono costretta a seguirne le vicende).e non mi sento tagliata fuori da nessun giro.Al massimo,dal giro dei consumatori coatti che trascorrono le domeniche tra i programmi di Costanzo e i pellegrinaggi ai centri commerciali....e che formano un partito trasversale,con militanti di ogni ceto ed istruzione,dall'operaio al professionista.
I miei amici la pensano come me.Va da sè che ne ho pochissimi.Ma ,sono sicura,saprei accettare il prezzo di una solitudine anche maggiore,se questo rappresentasse la condizione imprescindibile per restare fedele a me stessa,e per non delegare la mia vita a quel dio crudele,egoista e antropofago che si chiama Mercato.
Ultima modifica di irene : 16-02-2003 alle ore 18.46.17.
|