ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
25-11-2006, 23.57.57 | #4 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Bulli o Robot?
Citazione:
La reazione comune alle notizie che riportano episodi di bullismo e prevaricazione è di disgusto. Eppure capita che un genitore con un figlio arrogante e manesco si senta in qualche modo orgoglioso del suo atteggiamento. Può essere considerato vincente l'atteggiamento spregiudicato, specialmente nei ragazzi. La novità rispetto al passato credo sia questa discrepanza fra ciò che si considera il giusto comportamento civile e la convinzione che il modo maschile di comportarsi sia quello dell'arroganza nei confronti di altri. Ai tempi di mio padre se un ragazzo tornava a casa con un occhio pesto le prendeva perchè non era stato in grado di difendersi. Ora non più, e le azzuffate spesso non finiscono con un "siamo amici ora". Quando ascoltavo questi racconti non potevo fare a meno di pensare a quanto potesse sentirsi solo un ragazzo che le prendeva dagli amici e poi anche a casa, e mi sembrava crudele. Eppure in quell'ingiustizia s'imparava una lezione dura, come la vita, forse una specie di iniziazione; sbagliata nei principi, ma in qualche modo formativa. Ora credo sia peggio, perchè nessuno tramanda gli strumenti, in un vuoto che è riempito da modelli fasulli. Siamo passati da "esisto perchè possiedo" a "sono perchè appaio", e più numerosi sono gli spettatori meglio è: la biondina della terza B è nulla al confronto della potenzialità numerica dei media. Non so quali possano essere le soluzioni. Credo però che un tentativo sia riempire quel vuoto con alternative migliori, a cominciare da noi stessi. |
|
27-11-2006, 06.33.32 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Meno male che adesso tutto è "trasparente" e viene a galla. Il fatto che il male fosse prima racchiuso entro le mura domestiche (violenze o abusi su donne e minori) non vuol dire che fosse giusto tacere su ciò...o che fosse normale. Non si trattava di un gioco, e i danni subiti da queste persone si ripercuotevano nelle loro vite e nelle loro anime. Questi sono tempi da ringraziare perchè se da un lato i mezzi tecnologici e di comunicazione ci mostrano il marcio e la violenza e possono spingere ad emulazione, ci aiutano anche a vederlo dentro e fuori di noi e a trasformarlo. Il non riconoscere invece che anche noi siamo potenzialmente degli aggressivi, dei violenti, dei prevaricatori dei più deboli (anche in altre occasioni) non elimina il male ma lo fa esplodere nei momenti in cui meno siamo presenti a noi stessi. |
|
27-11-2006, 22.33.12 | #6 | |
Frequentatrice abituale
|
Citazione:
Sono d'accordissimo con te |
|
28-11-2006, 12.22.54 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
tutti gli educatori prendono provvedimenti ma cosa dovrebbero fare secondo te? Noi abbiamo costretto alcuni a lavorare per la scuola e per i compagni affiancando bibbliotecaria e segretari, ovviamente dopo averli sospesi con il beneplacito dei genitori e con il loro accordo sui provvedimenti da prendere... Li abbiamo condotti a seguire corsi sulla legalità, incontri con rappresentanti delle autorità, assistenti sociali ma che altro proponi tu? |
|
28-11-2006, 21.00.22 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Condivido pienamente. Bisognerebbe parlare sempre con cognizione di causa e non solo per sentito dire o per slogan, sport che oggi va molto di moda. Piuttosto volevo sapere, a proposito di ".......ovviamente dopo averli sospesi con il beneplacito dei genitori e con il loro accordo sui provvedimenti da prendere..."[/quote] ti prego di levarmi solo una curiosità: e se i genitori e/o loro stessi non fossero stati daccordo, cosa si sarebbe fatto??? Gli avremmo chiesto per cortesia o li avremmo pregati di fare i bravi??? |
|
28-11-2006, 23.33.57 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Gli avremmo chiesto per cortesia o li avremmo pregati di fare i bravi???[/quote] questa è proprio bella!io sono stato testimone di fatti vergognosi!Ho assistito per un anno a un pestaggio di un ragazzo con dei problemi da parte di un gruppo di ragazzi della mia scuola e i professori facevano finta di non vedere!!e pure i bidelli e i ragazzi ovviamente...io ovviamente facendo la prima non potevo intervenire perchè sarei stato pestato anch'io e a 14 anni ero il più basso e magro della classe,avrei potuto fare ben poco... |
|