ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
13-03-2003, 20.08.18 | #8 |
Ospite
|
Io ho sempre creduto che per ogni problema vi sia una soluzione da raggiungere analizzando le cause, intervendo alla base.
Secondo me sarebbe utile chiedersi come mai vi sono tante persone alcolizzate, drogate o comunque dipendenti da un vizio che poco alla volta le distrugge. Io non darei la colpa solo ai mezzi di comunicazione, bensì anche alla mancanza di stimoli nella vita. Questa mancanza di stimoli è dovuta ad una vita che oggi propone troppo, da un punto di vista materiale, mettendo in crisi la persona ogni qual volta deve scegliere tra le svariate opportunità ed invogliandola a sfuggire via da questa realtà apparente troppo ricca. Vi è sempre un equilibrio: tanto più l'ambiente che ci circonda è ricco allora tanto meno sarà la ricchezza interiore. Nel non riuscire a sentire soddisfazione dentro di sè la persona cerca di rivalersi con altro, con qualcosa che può dargli emozione, con qualcosa che è al di fuori di sè. I mezzi di comunicazione si adeguano alla società. Se vi è una debolezza nell'animo delle persone è perché è cambiata l'educazione all'interno delle famiglie, perché è pressoché assente il senso del sacrificio per ottenere qualcosa e perché non si ha più voglia di assumersi tante responsabilità. Mi rendo conto di essere andata un po' fuori tema, ma è questo che mi è stato spontaneo rispondere nel leggere quanto avete riportato. (A volte i miei passaggi logici-mentali non li capisco neanche io). Simona |
13-03-2003, 20.52.16 | #9 | |
iscrizione annullata
|
Citazione:
Risali all' infanzia e troverai la fonte dei problemi. L'alcool e le droghe servono per farci dimenticare le nostre fratture emotive. Dai ad una persona amore(comprensione) e non avrà più bisogno di stupefacenti. I problemi non esistono, sono causa di un errato punto di vista della realtà. Guardali attentamente in faccia e te ne accorgerai. Il mondo è diventato troppo veloce causando una società nevrotica che non permette di rilassarci. Ciao ohso |
|
13-03-2003, 21.44.35 | #10 |
tra sogno ed estasi...
|
Credo che la lista sia stata scritta in base al numero di "vittime", è chiaro che mietono più vittime il fumo e l'alcool dell'eroina o coca ecc... per non parlare delle droghe leggere...
Non darei la colpa ai media, piuttosto attribuirei il tutto al disagio, la "voglia di sballo", qualcosa che trascini via dalla realtà e conduca la persona in un mondo "diverso", dimenticare il contesto in cui si vive per alcune ore..staccare completamente dal mondo..... Cambia la percezione della realtà, cambia "tutto"... questo attira chi non è "felice" di vivere..comunque, attira le persone che hanno difficoltà nel rapporto con "la società"... ma farei una netta differenza tra droghe "leggere" e "pesanti"... suppongo..... anzi, credo di esserne certa.... La riflessione va fatta sullo stile di vita, concordo con osho quando afferma che il mondo corre trtoppo veloce... Per finire, devo dire che Ejzen_tein..ha pienamente ragione, alcuni "vizi" vengono "accettati" dal "ben pensare" comune, altrti...criminalizzati... Strano no? però.. accidenti... porteremmo via una bella fetta di mercato alle mafie varie se le droghe leggere venissero legalizzate........ mmmmm...... va bhe..è solo un'opinione... |