ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
01-11-2006, 00.49.04 | #12 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: A cosa portano le dittature
Citazione:
Veramente le donne hanno sempre lavorato: nei campi soprattutto, ma a volte venivano spedite in una famiglia fin da bambine come cameriere, oppure aiutavano il marito nella sua attività. Culturalmente, a una donna non doveva essere mai permesso di stare con le mani in mano. Ci sono opere letterarie che testimoniano il tipo di vita di donne e uomini, come quelle di Verga ad esempio, oppure come venivano considerate le donne nelle diverse epoche (nei romanzi di Dacia Maraini, o "La chimera" di Sebastiano Vassalli). Per non parlare del cinema, mi vengono in mente "Riso amaro" e "L'albero degli zoccoli". Nell'epoca fascista le ragazze ebbero diritto allo studio: non era ancora una vera e propria emancipazione di ruoli, poichè il tipo di studi era comunque differenziato e mirato al ruolo di segretaria o dattilografa o infermiera, ad esempio. Non credo che le donne uscissero in quel modo allo scoperto: continuavano a lavorare come avevano sempre fatto, cambiò solo la location perchè era mutata la società. |
|
01-11-2006, 23.17.37 | #13 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Chi ha detto che le donne non abbiano mai lavorato ??? ho detto che sono uscite dall'oscurantismo degli uomini . Era ovviamente un'esigenza data principalmente dall'uscita di scena degli uomini .. in quel modo permise di vedere donne che facevano lavori spesso mai ppure pensati dalle donne, come guidare i camion, lavorare in certe fabbrice ecc... |
|
02-11-2006, 01.37.57 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Avevo frainteso, scusami |
|