ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
31-10-2006, 18.24.30 | #22 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Basta a certe frasi comuni che si dicono
Citazione:
beh quello dipende quanto sei disposto a pagare quanto lavoro richiedi e a chi ti sei rivolto ... Insomma dipene da tante cose ... vedrai che se vuoi la gente si trova che ha voglia di lavorare ... |
|
31-10-2006, 19.38.55 | #24 | |
Rudello
|
Citazione:
Probabile, ma io mi sono rivolto a tutti quelli che conosco, in paese, e non sono riuscito ad arrivare a discutere di soldi... sarà perché vivo in un piccolo paese tranquillo! |
|
31-10-2006, 20.03.45 | #25 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Si probabilmente per molto ci becchi .. beh si vede che non hai dato motivazioii a qaulcuno di dire di si ... qualche anno fa avevo anchio un pezzo di terra da coltivare per trarre dell'uva, dopo un po ho trovato una persona che se ne occupa e fa pure un bel lavoro, upensionato della zona che come divertimento ormai va a lavorare nella mia vigna ... Gli ho dato la motivazione e lo stimolo giusto e lui si è preso l'impegno ... |
|
01-11-2006, 01.19.06 | #26 | |
iscrizione annullata
|
Normalità
Citazione:
Caro ragazzo, io vivo in Italia, mio padre è italiano, mia madre tedesca. Mio padre, dall'altopiano di asiago, scendeva ogni giorno a Padova (in lambretta) per frequentare i corsi all'Università. Ci mise tre anni in più per laurearsi in Ingegneria Meccanica, anche perchè i libri e i costi se li ricavava giocando al bigliardo al bar del paese, tutte le sere. E studiare, te lo garantisco, doveva essere duro, ma duro come tu, con tutta la tua fantasia, non riuscirai a immaginare. Vedi, io ci ho vissuto, da mia nonna, sulle Alpi, di Inverno, fino alla fine del Liceo. E mi devi credere: quando, al mattino, per lavarti la faccia, devi spaccare il ghiaccio con un martelletto, nel lavabo dentro la stanza in cui hai dormito... Non è facile applicarsi ai libri mentre stai avvolto da una trapunta: però gli esercizi, credimi, li fai più volentieri a mente che a mano. Sai com'è: a 0° nella tua camera preferisci tenerla sotto la coperta la manina. Prova a immaginare gli 80 chilometri, sul ghiaccio e nell'aria gelida, fatti in lambretta da mio padre, tutti i giorni, di otto inverni. E confrontali con i tuoi 40' in pulmann, probabilmente al caldo e seduto comodo. Vedi, io appartengo certamente ad un'altra generazione dalla tua, una generazione che, comunque, non ha sofferto i disagi e le pene di chi mi ha preceduto. Ma ho sempre pensato che non fosse un mio privilegio, bensì un'opportunità quella di studiare. Che non mi fosse dovuta, ma che io dovessi meritarne il riscontro positivo. Che le condizioni, meno comode di tanti miei amici, rappresentassero un limite mio, non un'ingiustizia oppure un casus belli di rivendicazioni. Il mio primo lavoro comportò di lavorare per turni che giunsero alle 42 ore di seguito: ti prego di considerare quanta fatica ciò comporti. Il datore di lavoro: lo Stato, naturalmente, l'unico che possa mettere in conflitto Leggi e Norme. Ma non me ne lamento, e credo che potrei applicarmici ancora, con un miglior effetto di quello di quei tempi quasi lontani. Allora, caro amico, eccoti il punto di vista di uno che, tutto sommato, si considera italiano, del nord ma senza pregiudizi: se il pullman ti ha stancato negli ultimi anni, allora fatti prescrivere un buon ricostituente dal tuo medico. Abbassa la testa, innanzitutto. E tira diritto dove ti porta la tua schiena, senza remore e pretese. La tua convinzione può infinitamente di più del degrado: saper nuotare è essenziale quando la nave affonda. |
|
01-11-2006, 19.40.26 | #27 |
Ospite abituale
|
senti weyl,è troppo facile dare lezioni alla gente senza conoscere le situazioni.tu non mi conosci e non conosci nulla della mia vita,quindi non puoi sapere quanto ho sofferto.io ho solamente detto che al giorno d'oggi mi sembra ovvio che un ragazzo che esce da una scuola superiore,voglia fare un lavoro un po meno faticoso del muratore o altri lavori simili...non vorrei sembrarti un presuntuoso,ma oggi tutti i ragazzi che escono dalla scuola superiore la pensano così(giustamente).E poi guarda,che a scuola io oltre ai km ho sofferto anche per altri motivi che adesso non sto qui a spiegare,ma ti dico solo che prima di partire mi veniva da vomitare e avevo tutti i giorni forti crampi allo stomaco...quindi per favore non dare giudizi senza conoscere le persone...
|
01-11-2006, 20.38.42 | #28 |
Ospite abituale
|
è ora di finirla di dire che la scuola non è un peso ma un privilegio,perchè in certe situazioni lo è eccome.non è per lamentarsi,ma in certe scuole ci sono delinquenti che vengono a scuola solo x scaldare la sedia e sopratutto per spacciare,rubare e altre cose simili e cercano di fare di tutto per danneggiare i compagni.credete che è facile riuscire a concentrarsi sullo studio quando hai a che fare con gente che ti minaccia tutto il giorno per 8 mesi???datemi retta...la scuola è dura!ed è giunta l'ora di cambiare certi sistemi e regolamenti...
|
01-11-2006, 23.12.44 | #29 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non ho seguito bene il discorso di Wealy ma presumo che la fatica è molto soggettiva per cui viene difficile caprie quando e come individualmente si pensa o meno di piegare la schiena o meno ... a parte questo .... Ah si beh direi che molti ragazzi italiani escono dalla scuola e con modestia si mettono a fare lavori faticosi e umili (sempre che esitatno lavori umili) per esigenza e per poca scelta ... |
|
08-11-2006, 21.58.01 | #30 |
Ospite abituale
|
Gli immigrati fanno molti lavori che gli italiani non vogliono più fare.......e non perchè quelli lo fanno in nero e gli italiani non lo vogliono fare in nero. Ma semplicemente perchè certi lavori....chiaramente i più modesti......gli italiani non si "abbassano" più a farli!!
Gli italiani vogliono fare subito il megamanager comodo, pulito che non si sporca le mani e prende tanti soldi e NON vogliono assolutamente fare il muratore, il contadino, il netturbino, il dipendente delle ditte di pulizia, l'infermiere, ecc...... |