A me pare che il sistema economico e politico degli USA(prima economico,e poi politico,dal momento che,come già diceva Hegel,il potere economico diventa potere politico)si regga su logiche nella loro essenza talmente barbariche da approssimarsi,ben più di quanto avvenga in ogni altra società avanzata,alla legge della jungla.
La libertà,che il comune sentire associa agli USA,a mio parere si traduce, in questo Paese,in null'altro di più significativo ed etico che "libertà di iniziativa economica".Negli USA,un'Idea non immediatamente e proficuamente monetizzabile viene immediatamente ostracizzata.E ostracizzata -democraticamente...-dalla stessa società(che è ,attenzione,pervicacemente conservatrice,e quindi sorda a ogni innovazione autentica-non riconducibile,per intenderci,al gioco innocuo,frivolo ed insulso del "trendy" e del "must".)
L'economia infatti,per celebrare la propria apoteosi,ha bisogno di produrre e di far circolare sempre più ricchezza,e quindi necessita,per svilupparsi,disocietà composte sempre più da consumatori e sempre meno da persone.
In questo senso,anche il sistema scolastico degli USA ,gravemente deficitario rispetto ai nostri standards europei,soccorre l'economia;in quanto ,si sa,un'istruzione precaria rappresenta il miglior viatico per l'impoverimento del senso critico nelle masse da scolarizzare.
Le cose andrebbero meglio a livello universitario.Senonchè,negli States,la formazione accademica presenta costi proibitivi;e,soprattutto,è talmente "settorializzata"(cultura da raggio laser,direi...concentrata su un unico e solo punto,nell'insindacabile e insindacata ignoranza di tutto il resto)da non poter qualificarsi,per ciò stesso,autenticamente e globalmente formativa.
La vocazione intimamente barbarica della società USA,però,a mio parere,si esalta nella sua maniera violentemente reazionaria di intendere il Diritto.
Un Paese così ostinatamente refrattario a comprendere l'inammissibilità morale,oltre che l'inutilità pratica(le statistiche parlano chiaro)della pena di morte,non è un Paese civile.
Mi chiedo davvero se,e come,e quando,potrà mai diventarlo.
Ultima modifica di irene : 30-01-2003 alle ore 21.03.36.
|