ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
21-09-2006, 01.25.51 | #4 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Un mondo falso
Caro Daniele,
Per realizzare il tuo sogno non devi andare alla ricerca di tribù lontane in posti esotici, c’è una tribù che fa per te in ogni città, ogni grande città. Ti posso consigliare quella di Roma, sotto i ponti del Tevere, sono molto ospitali. |
21-09-2006, 08.46.11 | #5 |
Ospite abituale
|
mi fa molto piacere che mi avete fatto sapere la vostra opinione su questo argomento.Tuttavia forse non mi sono spiegato molto bene.
La mia ovviamente era una provocazione,non prendetemi troppo sul serio!Non è che il mio "sogno" è quello di vivere in una tribù,ma la mia era una critica verso questo mondo come definiamo noi "civilizzato".Ma è davvero così?? Se Dio ci ha fatto in un certo modo come mai adesso viviamo in questo mondo fatto di città,smog e inquinamento?Non so se ve ne rendete conto,ma se continuiamo di questo passo dureremo davvero poco.Ormai l'inquinamento ha raggiunto livelli pazzeschi,non sono io che lo dico,ma gli esperti.Ci stiamo distruggendo da soli e ormai è difficile rimediare ai nostri errori... Dio ha creato la natura e noi la stiamo distruggendo e tutto questo per cosa?Per arricchirci?Per stare meglio?ma meglio di che,visto che nelle città succede di tutto,violenze,incidenti,furti e chi più ne ha più ne metta! |
27-09-2006, 06.40.30 | #6 | |
Moderatore
|
Citazione:
sono d'accordo con te sul fatto di vivere ormai una vita artificiale,schiavi delle cose piu inutili,ci si indebita per comprare un cellulare ultimo modello,tanto per fare un esempio banale..e poi giu a lavorare per pagare i debiti!... |
|
28-09-2006, 02.34.35 | #7 |
Ospite abituale
|
Falso perché tutto gira attorno ai soldi.... Ma a parte tutto questo sfoggiare quello che lascia più amarezza é il dare sempre meno importanza a valori,sentimenti ed amicizie: uscire con delle persone solamente perché hanno una bella macchina, vestiti a puntino. Solo interessi in gioco, niente di disinteressato! Forse sono andato fuori tema, ma più che falso per me sta diventando sempre più “povero”!
|
28-09-2006, 12.52.37 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Tutto questo lo puoi ottenere qui, in questo momento e nel posto in cui ti trovi. Anche se vivi in una grande metropoli. Ma per ottenere tutto ciò dovrai rinunciare al tuo ego; sei disposto, dany? |
|
01-10-2006, 00.20.21 | #9 |
Ospite abituale
|
Daniele, il porti queste domande è già segno di vitalità mentale.
Viviamo una "realtà virtuale" senza esserne consapevoli. Tutto qui. Quando cominceremo a riprenderci i nostri cervelli e cercare di capire dove ci troviamo, cosa ci facciamo, cosa vogliamo, e dove stiamo andando le speranze di un ritorno alla realtà saranno ottime. Il risveglio alla realtà questo ci serve, anche se quel che vediamo è infernale. Quando ti svegli puoi anche decidere di apportare qualche cambiamento, ma se dormi e sogni di essere sveglio non potrai modificare neppure una virgola della tua vita. ciao mary |
01-10-2006, 03.52.22 | #10 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Un mondo falso (risposta anche x Lucy)
E si... ormai a forza di sentire questi discorsi stanno diventando dei luoghi comuni... il mondo è falso... è colpa della società... ecc ecc...
Luoghi comuni o no tutto ciò è vero... ed è facile anche capire il motivo di tutta questa ipocrisia: IL MONDO ORA è FATTO DI PAURA ED INFELICITà. La paura spinge la gente a raggrupparsi in massa, per avere sicurezza, per sentirsi superiori, rinunciando alla proprio individualità. E la disperata ricerca di felicità porta in genre l'uomo a cercarla dove essa non è mai esistita: nel successo, nelle realizazioni delle proprio ambizioni, nel sesso, soldi ecc. Se l'uomo capisse che la felicità sta dentro di noi saremmo tutti apposto. PER LUCY: io sono stato in Kenya e ho conosciuto dei masai. Il loro mondo sarà anche povero e certamente noi confrontandoci e immedisimandoci in loro ci appaiono infelici. Ma ti giuro che persone più felici non ne esistono. Se vedessi solo uno di quei sorrisi sono sicuro che cambieresti opinione. Queste cose,come tutto del resto, bisogna toccarle con mano. <Piccolo aneddito: un masai se viene messo in prigione muore. I masai non hanno la visione del futuro, anzi per loro il tempo è fatto da passato e da presente, e per questo si accontentano delle disgrazie passate e di quello che hanno tra le mani nel presente. La loro idea di futuro coincide con il presente e per questo muore: pensa di rimanere imprigionato tutta la vita, e una vita in una stanza non avrebbe senso, quindi è meglio morire.> |