ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
12-09-2006, 19.04.15 | #4 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Il mondo di oggi si può davvero definire "evoluto"?
Debbo,
sono dovuta tornare più di una volta a leggere chi aveva scritto quelle cose lì, già perchè mi sembrava proprio di averle scritte io. Poi mi sono detta: guarda guarda, c'è qualcuno che è il mio doppione, il mio gemello da qualche parte. Non toglierei nessuna parola nè potrei aggiungere altro a quel che hai scritto, condivido totalmente. Forse un giorno saremo in tanti a pensarla in questo modo e ci uniremo. Faremo una società nella società, ovviamente se non ci fanno la guerra prima e ci fannno "desaparesidos", perchè noi siamo un pericolo immenso per questa società di carnefici in guanti bianchi. Preparano la schiavitù già nella culla. Schiavi allevano schiavi e vengono aiutati da chiesa e stato. Per riprendere l'uso corretto della macchina uomo occorre ricordarsi che al posto di guida deve tornare la spiritualità, spiritualità non religione. Siamo tutti esseri spirituali venuti sulla Terra per imparare e aiutare e progredire. Forse la schiavitù è una di quelle prove che bisogna superare per evolverci. Ma non tutti superano la prova. Un salto con l'asta è sempre imprevedibile nel risultato, per questo alcuni rischiano ed altri ci passano sotto. L'asticella non cade e credono di aver vinto. ti abbraccio ciao mary |
13-09-2006, 21.40.35 | #5 |
Ospite abituale
|
Non credo che tutto derivi, che tutto sia colpa di un nostro particolare sistema socio-economico, che comunque può influire sulla situazione.
Penso che la risposta sia dentro noi stessi, abbiamo bisogno di rivedere le nostre priorità come persone, abbiamo bisogno di imparare a vivere nella società, abbiamo bisogno di pensare di più con la nostra testa. I soldi non sono il male, se non ci fossero ci scanneremmo per qualcos'altro, se avessimo un sistema diverso, di uguaglianza economica, sociale, etc. pensate che l'odio si cancellerebbe?che la voglia di prevalere su gli altri si esaurirebbe?secondo me no. La cattiveria, la caparbietà, la voglia di fare meglio degli altri sono i motori propulsivi non solo della nostra società, ma di tutta l'umanità, venendo a mancare questi saremmo in una situazione del tutto immobile, fine della ricerca del sapere, fine di tutto, nessuno può vivere così. Il problema è quando questi sentimenti si trasformano in egoismo, in un arrivismo fine a sè stesso. Dobbiamo ritrovare il nostro giusto equilibrio, non siamo una società evoluta, ma siamo una società che avanza costantemente, se prendiamo la strada sbagliata prima o poi la correggeremo a nostre spese, non è facile, ma non bisogna mai fermarsi, sempre guardare avanti con fiducia |
21-09-2006, 09.20.07 | #6 |
Ospite abituale
|
debbo,sono totalmente daccordo con te!Questo è un mondo che si può definire in tutti i modi tranne che evoluto...
Tutti pensano ogni giorno ai soldi,esistono solo quelli e tutto si basa su quello!E ovviamente abbiamo perso la ragione,ormai siamo dei robot che ogni giorno per 40 o 50 anni facciamo la stessa vita.Pensiamoci bene alla vita che facciamo...Si nasce,all'età di 3/4 anni andiamo all'asilo,a 6 andiamo alle elementari,a 11 alle medie,a 14 alle superiori e poi c'è chi va a lavorare o continua a studiare...praticamente stiamo tutta la vita chiusi in quelli edifici a lavorare o a studiare!E tutto questo ci fa perdere contatto con la natura,non ci fa più ragionare perchè siamo come macchine...E' davvero una tristezza! |
25-09-2006, 22.33.54 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Sì, siamo macchine. E questo non è un male. E' una realtà, un fatto. Il corpo è solo uno strumento come tanti altri che deve essere semplicemente utilizzato. Se avvii la lavatrice ma dentro non ci metti il bucato sporco non è certo colpa della lavatrice ma di chi la sta usando. Se viviamo come robot non è colpa del robot ma di chi ci sta dentro. Anche la mente è uno strumento come mani e gambe, ma sta all'essere che vi dimora usarlo per crescere, imparare, evolversi, amare, sperimentare, provare. ciao mary |
|
26-09-2006, 09.45.49 | #9 |
Ospite abituale
|
Ma che belle parole...
E cosa state facendo di diverso rispetto a quello che fanno tutti gli altri?... ...in poche parole, voi che andate predicando questo "coraggio" di cambiare, come state vivendo? Mary...tu che vai ideologizzando la casetta con il piccolo appezzamento di terreno per coltivare il proprio sostentamento e poi ti da fastidio la macellazione di un animale... ...e tu Svirgola...correggimi se sbaglio...mi sembra di ricordare che in uno dei tuoi primi posts tu abbia scritto di essere molto ricco... Cioè...quello che mi interesserebbe scoprire...son solo dei bei pensieri fine a se stessi o ne possiamo individuare anche un lato un pò più pratico? |
26-09-2006, 09.50.37 | #10 | |
Frequentatrice abituale
|
Citazione:
Che fine ha fatto la nostra anima? A pagina 17 di Repubblica di ieri è scritto che la scuola italiana è in coda nelle classifiche internazionali. Per il secondo anno consecutivo l'Ocse boccia il nostro sistema di istruzione per scarsi investimenti, basso numero di ore lavorate, numero di laureati. Siamo agli ultimi posti tra i 30 paesi membri, solo la Turchia è sicuramente messa peggio di noi. Continuo a pensare che per salvare la nostra società, occorre restituire alla educazione il ruolo centrale che una comunità che sa dove andare, dovrebbe assegnarle; Recuperare tradizioni, esperienze e maestri dimenticati troppo in fretta o con troppa solerzia censurati, cercando di inserire le esperienze in un quadro di idee che le potenzi Dovremmo tenere molto alto il discorso, pensare modelli ideali, chiedere molto per fare poi I conti con la realtà, ma a partire da idee forti e principi elevati. Dovremmo mantenere vivo (o fare risorgere) la passione per i libri. Io provo un vero dolore quando vedo che una libreria viene chiusa e al suo posto nasce un negozio qualnque di abbigliamento. Ciao |
|