ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
28-09-2006, 22.31.47 | #14 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Il mondo di oggi si può davvero definire "evoluto"?
Citazione:
Cosa fanno gli altri non lo so, io cerco di mettere in pratica ogni giorno, nei limiti del mio possibile, quel che penso e sento dentro di me. Mi da fastidio la macellazione di un animale è vero ma non sono vegetariana non potrei esserlo senza mettere in difficoltà gli altri componenti della mia famiglia. Cerco però di ridurre più che posso l'uso della carne. Non sono per il vegetarianesimo ad oltranza, siamo onnivori e dovremmo cercare dentro di noi il giusto equilibrio. Diventerei per forza di cose vegetariana se non ci fosse qualcuno capace di macellare un animale. Non sono contro questo o quello per partito preso, sono per l'equilibrio, per il rispetto, per l'amore che ciascuno deve trovare dentro se stesso. Il mio rispetto non si limita agli animali ma si estende ad ogni forma di vita di questo Pianeta Terra. L'uomo che tende all'evoluzione si deve preoccupare di se stesso ma anche delle future generazioni. Noi, popoli civili, non solo non ci amiamo, non ci preoccupiamo del nostro ben-essere, ma stiamo approntando un tavola imbandita di morte e distruzione per quelli che verrano dopo di noi. Stiamo saccheggiando a piene mani la dispensa e lasceremo morire di fame figli e nipoti e pronipoti. No, niente popolo evoluto. Siamo barbari e di una barbarie estremamente contagiosa. Ciao mary |
|
02-10-2006, 09.08.53 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Scusami ma io sono per la praticità nelle cose e credo di non aver ben compreso ciò che vai dicendo. Hai scritto…”noi popoli civili”. Cosa intendi? Che noi occidentali siamo più civili rispetto agli altri o tutti gli abitanti del mondo in questo anno 2006 sono civili? Poi alla fine scrivi…”siamo barbari”. Insomma siamo civili o siamo barbari? Quale cura (pratica) consiglieresti per salvare questo mondo ed assicurare un futuro alle generazioni a seguire oltre alla non macellazione della carne? Io penso che siamo talmente evoluti (in senso negativo) che in questo preciso momento e nella parte di mondo che stiamo occupando, ci possiamo anche permettere di dire (ovviamente a parole) che non siamo evoluti (in senso positivo). |
|
02-10-2006, 13.44.10 | #16 |
iscrizione annullata
|
Siamo barbari civilazzati . In questo preciso momento dell'evoluzione del mondo, noi, popolo della terra, non ci rendiamo conto che dobbiamo fermarci e pensare. Non ci rendiamo conto perchè chi parla come noi di queste cose, chi pensa come noi queste cose, vengono ridicolizzati dai suoi coetanei, derisi, presi per matti visionari, utopici. E, se non succede un disastro imminente (non intendo un alluvione del secolo, il terremoto del millennio, una strage di persone immane..., sia ben chiaro) l'uomo potrà dichiararsi per sempre un misero e insignificante fallito. Qui si chiede a livello pratico cosa si può fare..., parliamo con la gente, andiamo in piazza a parlare dei veri problemi della vita quotidiana, facciamo capire a parole che il problema del cittadino del nord, potrà essere anche di un cittadino del sud, e che nn deve esistere il menefreghismo, che un problema dell'italia potrà essere anche dei francesi. Ma ditemi come si potrebbe fare, a livello pratico come dite voi, come si può informare tanta gente, e farla ragionare, farle capire che certe cose nel mondo sono sbagliate?! Prendiamo esempi meno grandi di quello di salvare il mondo. La lotta contro il fumo, è da quando l'uomo ha preso atto che è nocivo, che si cerca di evitare che ogni anno, persone (specialmente ragazzini neonati di 11/12 anni) di qualsiasi età fumino. Adesso la domanda sorge spontanea: per quale assurdo motivo, l'uomo continua a produrre le sigarette che uccidono se stesso? Le campagne anti-fumo sono sempre attive, centri per l'aiuto per smettere di fumare ce ne sono a migliaia. Eppure l'uomo è ostinato ad autodistruggersi. Per far capire all'uomo di smettere di fumare bisognerebbe, a livello psicologico, che lo si induca a rifiutare la sigaretta, a temerla, a distruggerla (come nel film "l'arancia meccanica"), ma vi sembra giusto manipolare la mente delle persone? Si ritornerebbe alla situazione di adesso, manipolati prima, manipolati poi . La giusta soluzione sarebbe quella di far lavorare mentalmente le persone per far capire che quello che fanno è assolutamente dannoso, inutile. Ma chi è disposto ad ascoltarci, ascoltarvi?!, nessuno ho idea. Vogliamo fondare un partito di "filosofi e menti pensanti"?..., forse ci verrebbe dato ascolto...
Non prendetemi per stupido o ingenuo nell'idea del partito grazie ..., pensandoci, mi sapreste dire quale altre idee pratiche ci potrebbero essere?..., mi raccomando, pratiche, fattibili... - Vito - |
03-10-2006, 17.37.28 | #18 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
scusami, avrei dovuto virgolettare quel "noi popoli civili" era una semplice ironia. In quanto ritengo che l'epoca in cui viviamo sia squisitamente barbara. Senza offesa per i veri "barbari" che invadevano ad orde l'Italia di un tempo. Noi siamo peggio di loro, in quanto pur disponendo di infiniti mezzi di comunicazione e conoscenza non ne facciamo buon uso. Se avessi una valida ricetta, ovviamente, non sarei qui ma starei attaccando manifestini in tutta Italia. Ma un metodo c'è, e pure antico. Una classica ricetta della nonna che oggi sembra non vada più di moda: ama ama ama. La sola via di salvezza per l'umanità è dare una ripulita alla lanterna dell'amore. Basterebbe anche qualche minimo raggio di amore e la strada sarebbe illuminata. L'amore quotidiano, quello che è con te durante la giornata e ti dice quel che devi fare. Ti dice che l'agnello che stai comprando alla macelleria si è sacrificato per te. E tu rispettalo. Ti dice che se puoi regalare un sorriso alla persona dietro ad uno sportello, fanne dono. Se puoi ascoltare tuo figlio che ti parla, ascoltalo. Se puoi risparmiare energia, risparmia e il mondo intero ne sarà beneficato. In ogni istante della giornata ogni tuo gesto, pensiero, azione sotto il lumicino dell'amore può cambiare il mondo. Costa così poco, quasi niente. Ma sono in pochi a farlo. Ma cosa vuol dire poi evoluzione? migliorare, imparare, vivere. Il mondo intero tecnologicamene evoluto sta distruggendo se stesso e l'intero Pianeta. Non dimentichiamolo. Le generazioni che sopravviveranno in un non lontano futuro come credete che ci definiranno? evoluti?! Solo l'amore può fare da guida in questo inferno che noi stessi abbiamo costruito. E dare un senso persino alla nostra stupidità. ciao mary |
|
03-10-2006, 18.32.18 | #19 |
Ospite abituale
|
sono daccordo con te mary,però purtroppo c'è poco da fare,il mondo sta andando così e noi non possiamo cambiarlo.L'unica cosa che possiamo fare è non prendersi troppo sul serio e cercare di vivere alla giornata senza troppi pensieri,anche se al giorno d'oggi è molto difficile...
|
03-10-2006, 23.19.19 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Era solo uno sfogo per condividere un momento un po' così oppure la realtà che vivi non la senti veramente a tua misura? Se fosse vera la seconda ipotesi scusami ma un atteggiamento così rinunciatario è praticamente sottoscrivere tutto quello che non ti piace. Un uomo solo non può cambiare il mondo, ma può cambiare la propria realtà. Non è necessario trasferirsi in Africa, ci sono anche in Italia realtà rurali e ancora relativamente incontaminate. Potresti offrirti di lavorare in un agriturismo ad esempio. |
|