ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Cultura e Società - Problematiche sociali, culture diverse. >>> Sezione attiva sul forum LOGOS: Tematiche Culturali e Sociali |
25-01-2003, 04.04.00 | #4 |
Ospite abituale
|
...per esempio c'era anche quella del giocatore di scacchi che, approfittando di un momento di disattenzione generale (lo squillo di un telefono cellulare, strumento catalizzatore delle menti evolute e contemporanee...), faceva sparire dalla tavola un pezzo dell'avversario. Qual'era la morale? Cogli l'attimo!... da intendersi anche come: frega il prossimo non appena puoi! Se ne vadano a far fottere la correttezza e la lealtà!
La cosa irritante è che messaggi come questo ci vengono proposti anche come "simpatici"! Quindi se sei opportunista (gran qualità al giorno d'oggi), sei un tipo ok, sei un vincente e non solo, sei anche simpatico. Se non sei opportunista, allora senza mezzi termini sei un fesso destinato a soccombere, antipatico e noioso. ... in un'altro spot una giovane donna invece prende a calci il compagno perchè ha osato dare un colpetto alla ruota della sua auto. Morale? Quest'auto sarà più importante di qualunque altra cosa, perfino del tuo partner. E anche questa situazione dovrebbe risultare "simpatica". Già, anche quando sei attaccato nel modo più morboso possibile alle "cose", sei considerato simpaticamente normale. Come se chi ha pensato lo spot volesse dire: dai, in fondo si sa che siamo tutti così, egoisti e cinici, ma si! ridiamoci sopra! Personalmente non ci trovo molto da ridere. Rido ancora di meno quando vedo madre e figlia Boccasana tentare (nel più classico "italian style") di corrompere un vigile in procinto di multarle per averlo aiutato a combattere il mal di gola... Non voglio commentare. Un'altra esperienza alienante è apprendere dal TG che sotto le feste più di 200 persone sono morte per incidenti stradali e vedere nello spot che segue come venga esaltata l'auto che in non so quanti centesimi di secondo arriva da 0 a 100 Km orari. Queste divinità metalliche che ormai negli spot volano e attraversano qualunque intemperia, deserto o distesa ghiacciata. Perchè quando non hanno la pretesa di essere "simpatiche" le pubblicità delle auto sono estremamente serie: direi che c'è quasi un'atmosfera mistica se non religiosa. Evidentemente per qualcuno è veramente una divinità quello che dovrebbe limitarsi ad essere un mezzo di spostamento, niente più e niente meno di una scatola con delle ruote sotto. Con tutto il rispetto per chi ha inventato la ruota, mettere l'automobile così su un piedistallo mi sembra fuori luogo, se non addirittura offensivo nei confronti di una mente critica e pensante. C'è poi tutto un'altro universo del mondo pubblicitario che riguarda l'immagine femminile e il "come la donna dovrebbe essere", se fossi una donna scaraventerei la tv fuori dalla finestra: magrissime, bellissime, fatali, realizzatissime sul lavoro, sensualissime, truccatissime, tiratissime,sempre impegnatissime, sempre alla moda e chi più ne ha più ne metta. Se ti manca uno di questi mille requisiti allora sei una sfigata. Potrei continuare a lungo, ma mi fermo. Felice comunque di vedere tanti altri che vorrebbero materializzarsi negli spot pubblicitari alla guida di un carro armato. |
25-01-2003, 11.50.18 | #5 |
Ospite abituale
|
La pubblicità è ottima perché ti permette di venire a conoscenza di quel che potrebbe esserti utile e nello stesso tempo occasione piacevole di goderti qualcosa di bello o di divertiti. Chi si ricorda il pulcino Calimero?! .... tutti mi trattano così perché sono piccolo e nero. Poverino, faceva tanta tenerezza. Ma alla fine veniva compresa la sua innocente azione e si tuffava felice nella vasca di candida schiuma per ripulirsi dallo sporco. Amato ed accettato da tutti.
Oggi la pubblicità è solo uno strumento in mano a coloro che guidano le redini di una carretta che corre verso l'autodistruzione. Manca totalmente la consapevolezza di quel che il pensiero e l'azione espressi produrranno a lungo termine. Avete presente il condono, indulto, amnistia?! per avere poche lire oggi permettono che gli onesti cittadini vengano spinti alla disonestà. Premiare i disonesti ovvero i "cattivi" può portare una società verso la civiltà? Quando il bambino che si ferma per ore ed ore da solo davanti alla televisione apprendendo che avere questo e quello portano alla felicità, che la famiglia ideale è così e colà e la tua non ci somiglia proprio. Che il mondo è solo uno spettacolo, che l'apparenza è tutto, che bisogna sempre essere superiore agli altri per essere soddisfatti. Il cittadino di domani che razza di società andrà a costruire?! A volte mi viene da pensare che stavano meglio gli aborigeni australiani che vivevano nel deserto. Oggi anche nel deserto non si può vivere più. I nostri errori li pagano anche loro. Mary |
26-01-2003, 10.24.33 | #6 |
Ospite abituale
|
questi sono i motivi per cio non mi piace la tv, per cui la guardo poco e per cui spero che mio figlio la guardi poco nella sua vita.
La penso anche io ocme mary, spesso ironicamente dico che sarebbe meglio partire e andarsene a vivere nel Burundi lontano da tutta questa "civilizzazione"....... Si parla di censura, di proteggere i bimbi dalla tv, dalle oscenita', da cose "poco morali" e poi nelle pubblicita' stesse ritroviamo tante contraddizioni............ MAH! MAH! |
26-01-2003, 21.48.10 | #7 |
Ospite abituale
|
Queste poche righe mi sono arrivate come una delle tante catene d S. Antonio in mailbox. La riporto in questo thread perché mi sembrano “intelligenti” e mi sembrano anche un commento adatto al tema trattato. Quello cioè di una pubblicità senza più nessuna etica, purché si venda e si faccia DENARO…… ma…..
IL DENARO può comprare una casa ma non un focolare; può comprare un letto ma non il sonno; può comprare un orologio ma non il tempo; può comprare un libro ma non la conoscenza; può comprare una posizione ma non il rispetto; può pagare il dottore ma non può comprare la salute; può comprare il sesso ma non l'amore. P.S. volevo poi ringraziare per le testimonianze ed i commenti che si sono aggiunti al mio....... Fa piacere vedere che c’è ancora chi ha la forza ed il coraggio di indignarsi e soprattutto chi mantiene il senso critico per analizzare i messaggi che riceviamo. |
28-01-2003, 23.43.37 | #8 |
Ospite abituale
|
La LEVIS ragazzi, la Levis!!!!
Che è passata da farci sentire super fighi (quando usava i pantaloni per trainare un'auto in panne e il tipo civettava con la sposina) a super eroi ( mr Boobastic-si scrive così?-) a oltrepassare i nostri limiti ( i tipi super snodati e quelli che corrono velocissimi) Cavolo non ho capito niente dalla vita! devo comprarmi un paio di pantaloni! |